News


ASSESTAMENTO TER. PICCIN (FI): GARANTIRE ENTITÀ SPESA E ATTUAZIONE LR

30.11.2021
10:16
(ACON) Trieste, 30 nov - "Dedicare attenzione a risparmio e indebitamento, alla verifica della reale capacità di spesa per investimenti dei Comuni e all'attuazione concreta delle norme regionali approvate in Aula".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), ricordando i tre punti sui quali è intervenuta in aula nel corso della discussione generale sul disegno di legge 152, "Misure finanziarie urgenti".

Ricordando la legislatura 2008-13, l'esponente forzista osserva come "allora il Centrodestra che governava la Regione aveva saputo dimezzare l'enorme debito ereditato, da 1.657 milioni di euro a 832 milioni, mentre a livello statale si passava da 1.671 miliardi a 2021. Se all'interno dell'importante quantità di denaro che circola ora nella nostra Regione riusciremo a dedicare una piccola parte al risparmio e all'abbattimento del debito, sarà cosa buona e giusta".

Piccin tocca quindi l'aspetto della "verifica che la Regione dovrebbe effettuare sulla capacità di spesa dei nostri Comuni in merito alle risorse concesse, non per mettere in atto un controllo fastidioso, ma per le difficoltà che si creano tra gli enti locali a livello organizzativo e strutturale. Dobbiamo garantire che nella nostra regione si mantenga una certa movimentazione economica e i fondi non rimangano fermi".

Infine, un passaggio sulla legge 15/2021, contenente misure a favore di agenzie di viaggio, tour operator e turismo, nata sulla base di una proposta di legge a prima firma Piccin. "Spero - auspica la nota di FI - che trovi a breve la sua forma di attuazione: il problema della messa in atto delle norme approvate in aula attraverso i regolamenti e le altre formule necessarie, affinché abbiano ricadute ed effetti concreti, non è soltanto attuale, ma si è verificato anche nella scorsa legislatura". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)