News


BILANCIO. OK IV COMM. SCOCCIMARRO: AVANTI CON SOCIETÀ ENERGETICA FVG

30.11.2021
16:18
(ACON) Trieste, 30 nov - Ambiente ed energia, soccorso civile, infrastrutture, territorio, edilizia, trasporti e mobilità. Una panoramica su un'ampia serie di comparti, ampiamente diversificati in termini di esigenze e di stanziamenti, ha caratterizzato i lavori della IV Commissione consiliare che, presieduta in modalità telematica da Mara Piccin (FI) con il collega Lorenzo Tosolini (Lega) a farne le veci in aula, ha espresso parere favorevole a maggioranza sulle parti di competenza degli strumenti della manovra di bilancio 2022.

L'espressione di voto ha riguardato svariate missioni della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (Defr) 2022 e alcuni articoli dei disegni di legge 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24), 150 (Legge di stabilità 2022) e 151 (Bilancio di previsione per gli anni 2022-24).

Ben quattro gli assessori regionali direttamente coinvolti: il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha aperto la seduta attraverso le parole dei suoi uffici, seguito da Fabio Scoccimarro (Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e Graziano Pizzimenti (Infrastrutture e Territorio). Stefano Zannier (Risorse agroalimentari, forestali, Ittiche e Montagna), a fine riunione, si è limitato a illustrare alcune variazioni tabellari, anticipando però due emendamenti legati al ddl 150 Stabilità: un adeguamento delle funzioni del Corpo forestale richiesto in sede di discussione con il Governo e una proroga ai piani venatori distrettuali.

Le direzioni guidate da Riccardi sono invece state coinvolte nella missione 11 del Defr (Soccorso civile) e su alcune tabelle del ddl 150. Oltre a quanto già incide sul bilancio regionale, è stato premesso, sarà gestita anche una quantità di risorse molto ingenti che derivano dall'emergenza Vaia per gli interventi di ripristino del territorio, dovendo liquidare oltre 230 milioni riferiti a lavori già iniziati. Inoltre, i bollettini delle valanghe passeranno sotto la gestione della Protezione civile per una maggiore omogeneità delle informazioni, mentre in seguito alla delega del ministero dell'Interno i servizi Nue (gestione delle emergenze tramite sistema automatico e-call di chiamate, predisposto sui veicoli di nuova fabbricazione) verranno gestiti insieme alla Lombardia.

Assai più lunga e articolata, invece, l'esposizione di Scoccimarro che si è soffermato sulle missioni 9 (Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente) e 17 (Energia e diversificazione delle fonti energetiche), passando quindi all'articolo 4 sia del ddl 149 Collegata che del ddl 150.

'Prosegue l'iter verso l'assegnazione delle concessioni per le grandi derivazioni a uso idroelettrico - ha esordito l'assessore - con la costituzione della società energetica regionale. Attenzione viene riservata agli strumenti finanziari volti alla rimozione e allo smaltimento dell'amianto, a ridurre la produzione di rifiuti, al riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) e al primo progetto in Europa diretto al recupero capsule di caffè esauste (ReCup). Obiettivo esplicito è la neutralità energetica e, a tal fine, sono state avviate interlocuzioni con i ministri dell'area dell'Europa Centrale per organizzare nel settembre 2022 gli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adriatico e del Centro Europa'.

Dopo aver citato i temi dei dragaggi, il progetto Noemix (574 veicoli a combustione interna di proprietà di enti pubblici territoriali regionali saranno sostituiti da altrettanti completamente elettrici) e anche le attività dell'Arpa Fvg con le sedi oggetto di adeguamento antisismico (22 mln in arrivo, uno in più rispetto gli anni passati), Scoccimarro ha elencato le cifre a referto: '10 milioni per la sicurezza del territorio, 1,5 per l'incolumità pubblica, 700mila euro per la sistemazione dei dissesti franosi e 1,47 mln per la manutenzione delle opere di drenaggio. 2,2 milioni - ha proseguito - andranno invece per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua, più uno per i Comuni e 2 per i Consorzi, altri 10 a supporto e implementazione della navigazione, 4,7 per le infrastrutture portuali, 3 per dragaggi e approdi, 450mila euro per la manutenzione ordinaria della laguna di Grado-Marano e 160mila per l'ufficio speciale interventi Monfalcone-San Giorgio e Marano'.

E ancora 3,5 milioni postati sugli investimenti per superare le infrazioni comunitarie relative alla depurazione, quasi 3 per la rimozione dell'amianto, 1,5 per iniziative plastic free e 600mila euro ai Comuni di Isontina Ambiente per la gestione della discarica di Pecol dei Lupi. Immutato il finanziamento del capitolo relativo allo sconto carburanti (35 mln, ai quali in sede di Assestamento verranno aggiunti quelli ritenuti ulteriormente necessari) e 800mila euro a Comuni e comunità per l'installazione di centraline a biomasse.

Ai primi due assessori si è rivolto, richiedendo dettagli, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), mentre le tematiche ambientali hanno coinvolto anche i dem Nicola Conficoni e Mariagrazia Santoro, i pentastellati Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, Elia Miani (Lega) e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia).

Due anche le missioni del Defr di pertinenza dell'assessore Pizzimenti: la 8 (Assetto del Territorio ed Edilizia abitativa) e la 10 (Trasporti e Diritto alla mobilità). Il suo intervento, tuttavia, ha preso il via dagli articoli 4 e 5 del ddl Stabilità che prevede una deroga per la cessione dell'attività da parte dei titolari di autorizzazione per il noleggio con conducente e dei titolari di licenza taxi, insieme a riferimenti alla documentazione per accedere ai contributi per interventi su edifici scolastici e alla pianificazione dell'Interporto di Cervignano, mediante l'approvazione di un Piano Attuativo Comunale. Esplicito riferimento anche ai finanziamenti per le attività comunali di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche (Peba).

Molteplici i punti evidenziati da Pizzimenti: interventi per edilizia sovvenzionata, convenzionata e agevolata, insieme a garanzie alternative (contributi per la prima casa), installazione ascensori e sostegno alle locazioni; Fondo housing sociale Fvg; contributi per la sostituzione di serramenti e infissi (2.357 gli aderenti). A vantaggio dei soggetti pubblici: riqualificazione dei centri sotto i 30mila abitanti; prevenzione rischio sismico; verifiche strutturali e messa in sicurezza, bonifica e recupero aree ex militari; processo di digitalizzazione degli interventi contributivi in materia di edilizia.

Tra le azioni legate ai trasporti e alla mobilità proseguirà inoltre la piena attuazione del contratto stipulato con Tpl Fvg Scarl, mentre è previsto l'avvio del nuovo contratto con Trenitalia che comprenderà i servizi ferroviari indivisi sulle direttrici Trieste-Venezia e Trieste-Udine. Verso l'attuazione le sinergie con la Società regionale Ferrovie Udine-Cividale Srl, mentre proseguono le politiche a sostegno delle famiglie con l'Abbonamento scolastico residenti da oltre 33mila beneficiari. Attenzione anche sul rinnovo evolutivo del parco rotabile automobilistico di Tpl e delle infrastrutture di alimentazione/ricarica, sulle azioni legate alla linea ferroviaria Udine-Cividale e sull'azione di presidio degli interventi sulla rete ferroviaria Rfi.

Per quanto concerne le infrastrutture stradali, viene anticipata l'accelerazione delle opere già programmate e finanziate, l'adozione definitiva del piano regionale della Mobilità ciclistica (Premoci) e un'accelerazione per il completamento della rete ciclabile regionale (Recir). In ambito portuale, infine, accelerazione per gli investimenti nei porti commerciali (Porto Nogaro e Porto Vecchio di Trieste), nonché per quelli minori (Grignano, Duino, Barcola, Marano e Grado). Proseguiranno anche gli investimenti per il completamento delle strutture interportuali, per l'attuazione di una Zona logistica semplificata (Zls) e l'omogeneizzazione della Motorizzazione civile sul territorio.

Su queste tematiche, oltre a quelle di Conficoni, Honsell, Sergo e Moretuzzo, hanno fatto seguito le istanze di delucidazione avanzate da Emanuele Zanon (Regione Futura) e Antonio Calligaris (Lega). ACON/DB-fc



L'assessore regionale Fabio Scoccimarro con Lorenzo Tosolini (Lega), vicepresidente della IV Commissione
La IV Commissione riunita in aula durante l'intervento dell'assessore Fabio Scoccimarro
I capigruppo Cristian Sergo (M5S) e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)
Elia Miani (Lega), affiancato dai consiglieri Leonardo Barberio (FdI) e, in alto, Luca Boschetti (Lega)