News


VIABILITÀ. ZANON (FUTURA): PEDEMONTANA PN, URGENTE BRETELLA MEDUNO

30.11.2021
16:20
(ACON) Trieste, 30 nov - "Infrastrutture necessarie per dare respiro all'area pedemontana pordenonese, sia sul fronte del traffico su ferro, sia quello su gomma, allo scopo di alleggerire il territorio dai mezzi pesanti e dal congestionamento veicolare".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura e componente del Gruppo Misto), riprendendo il suo intervenuto durante i lavori della IV Commissione permanente.

"Sono tre le opere strategiche - secondo Zanon - che necessitano di un avanzamento nella fase di studio e progettazione, con particolare riferimento a un ripensamento al collegamento viario tra la zona industriale di Meduno e il raccordo alla Cimpello-Sequals. Un'opera fondamentale per defaticare il territorio e distogliere il passaggio dei mezzi pesanti. Si tratterebbe di una bretella di collegamento tra la zona industriale di Meduno e il raccordo alla Cimpello Sequals, progetto al centro di uno studio presentato nel 2019 dall'allora Uti Valle delle Dolomiti Friulane. È evidente come quell'area necessiti di un'infrastruttura viaria, proprio per separare il traffico veicolare ordinario da quello dei mezzi pesanti, collegato agli importanti insediamenti industriali che insistono su quest'area, evitandone il passaggio passare attraverso i centri urbani di Travesio, Meduno, Cavasso".

"Un alleggerimento e una riorganizzazione del traffico veicolare - continua la nota - che riguardano anche il completamento della linea su rotaia Sacile-Gemona e la realizzazione di interventi da parte di Rfi per sistemare i passaggi a livello, specialmente a Sacile. La tratta ferroviaria era stata pensata anche per finalità turistiche attualmente, però, sospese in seguito all'interruzione della programmazione dei treni storici".

"La direttrice che attraversa l'area pordenonese, fino a raggiungere lo snodo di Gemona, diventa funzionale al territorio - conclude Zanon, interrogando la Giunta e la direzione regionale in merito al riavvio delle fasi di studio che porteranno a definire un'analisi socio-economiche di fattibilità dell'opera - specie nel tratto mancante della Sequals-Gemona. Si tratta di un'opera dibattuta già da molti anni, al centro anche di uno studio di fattibilità che ci aspettiamo possa volgere al termine quanto prima". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)