VIABILITÀ. ZANON (FUTURA): PEDEMONTANA PN, URGENTE BRETELLA MEDUNO
(ACON) Trieste, 30 nov - "Infrastrutture necessarie per dare
respiro all'area pedemontana pordenonese, sia sul fronte del
traffico su ferro, sia quello su gomma, allo scopo di alleggerire
il territorio dai mezzi pesanti e dal congestionamento veicolare".
Lo auspica in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon
(Regione Futura e componente del Gruppo Misto), riprendendo il
suo intervenuto durante i lavori della IV Commissione permanente.
"Sono tre le opere strategiche - secondo Zanon - che necessitano
di un avanzamento nella fase di studio e progettazione, con
particolare riferimento a un ripensamento al collegamento viario
tra la zona industriale di Meduno e il raccordo alla
Cimpello-Sequals. Un'opera fondamentale per defaticare il
territorio e distogliere il passaggio dei mezzi pesanti. Si
tratterebbe di una bretella di collegamento tra la zona
industriale di Meduno e il raccordo alla Cimpello Sequals,
progetto al centro di uno studio presentato nel 2019 dall'allora
Uti Valle delle Dolomiti Friulane. È evidente come quell'area
necessiti di un'infrastruttura viaria, proprio per separare il
traffico veicolare ordinario da quello dei mezzi pesanti,
collegato agli importanti insediamenti industriali che insistono
su quest'area, evitandone il passaggio passare attraverso i
centri urbani di Travesio, Meduno, Cavasso".
"Un alleggerimento e una riorganizzazione del traffico veicolare
- continua la nota - che riguardano anche il completamento della
linea su rotaia Sacile-Gemona e la realizzazione di interventi da
parte di Rfi per sistemare i passaggi a livello, specialmente a
Sacile. La tratta ferroviaria era stata pensata anche per
finalità turistiche attualmente, però, sospese in seguito
all'interruzione della programmazione dei treni storici".
"La direttrice che attraversa l'area pordenonese, fino a
raggiungere lo snodo di Gemona, diventa funzionale al territorio
- conclude Zanon, interrogando la Giunta e la direzione regionale
in merito al riavvio delle fasi di studio che porteranno a
definire un'analisi socio-economiche di fattibilità dell'opera -
specie nel tratto mancante della Sequals-Gemona. Si tratta di
un'opera dibattuta già da molti anni, al centro anche di uno
studio di fattibilità che ci aspettiamo possa volgere al termine
quanto prima".
ACON/COM/db