News


PARROCCHIE. CALLIGARIS-TOSOLINI (LEGA): 4 MLN PER GRADUATORIE TRIENNIO

30.11.2021
16:55
(ACON) Trieste, 30 nov - "Nella manovra di Bilancio saranno stanziati ulteriori 4 milioni di euro, divisi in 2 milioni di euro per il 2022 e un milione rispettivamente per il 2023 e per il 2024, al fine di soddisfare ulteriori domande di contributo per le parrocchie".

Lo evidenziano in una nota Antonio Calligaris e Lorenzo Tosolini (Lega), esprimendo soddisfazione per la conferma dell'ulteriore stanziamento da parte dell'assessore regionale Graziano Pizzimenti, durante i lavori della IV Commissione.

"I contributi - ricordano gli esponenti del Carroccio - riguardano i lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o completamento di edifici e relative pertinenze di proprietà, destinati al culto o al ministero religioso o ad altre attività parrocchiali, comprese le strutture ricettive a carattere sociale, ubicati sul territorio regionale per i quali la Regione aveva già stanziato un importo di 2.500.000 euro per l'anno 2021".

"Gli interventi - continuano Calligaris e Tosolini - sono necessari per garantire la tutela della pubblica incolumità, la salvaguardia del bene, l'adeguamento degli immobili alle normative in materia di sicurezza o di superamento delle barriere architettoniche, l'eliminazione di materiali nocivi o pericolosi e la valorizzazione culturale, sociale storico o ambientale del bene stesso".

"L'ulteriore importante stanziamento di risorse - conclude la nota leghista - è un segnale di attenzione e di vicinanza verso le parrocchie e gli edifici di culto del Friuli Venezia Giulia che rappresentano il fondamento della nostra identità, oltre che un patrimonio inestimabile di monumenti". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)