News


FRECCE TRICOLORI. ZANIN A CAMBIO COMANDANTE: VALORI PATRIA GARANTITI

30.11.2021
17:30
(ACON) Trieste, 30 nov - Passaggio di consegne al vertice delle Frecce Tricolori, ufficialmente il 313. Gruppo Addestramento Acrobatico di stanza all'aeroporto di Rivolto (Udine), tra i tenenti colonnelli Gaetano Farina, il comandante uscente che aveva assunto l'incarico nel 2018, e il subentrante Stefano Vit.

"È motivo di grande orgoglio partecipare al cambio di comando della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) - ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenuto alla cerimonia in rappresentanza della Regione - e il sorvolo degli aerei che disegnano in cielo il più grande Tricolore d'Italia rinsalda e ricorda a tutti noi i valori portanti della nostra Patria ma anche della nostra terra: umanità, libertà e giustizia".

Zanin ha ringraziato Farina per l'opera svolta "che ha contribuito a promuovere in tutto il mondo l'immagine e l'offerta del Friuli Venezia Giulia che ospita la Pan", dando poi il benvenuto a Vit, "un friulano doc che conosciamo bene e che, attraverso il suo comando, contribuirà a fare crescere le Frecce Tricolori, potendo naturalmente contare sull'appoggio della Regione".

Come da tradizione, la cerimonia a terra è stata preceduta dall'esclusivo passaggio di consegne in volo, con i due piloti, assieme al resto della formazione, impegnati in una serie di evoluzioni fino al momento in cui Farina si è separato dagli altri, lasciando i cosiddetti gregari al comando di Vit. ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, si congratula con il comandante subentrante, Stefano Vit
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, ringrazia per l'operato il comandante uscente Gaetano Farina
La cerimonia di cambio al vertice delle Frecce Tricolori con il generale di Divisione aeea, Francesco Vestito, tra il subentrante Stefano Vit (a sx) e l'uscente Gaetano Farina
Il simbolico passaggio di consegne in volo
Il simbolico passaggio di consegne in volo