News


TASSE. PICCIN (FI): RIDURRE E NON AUMENTARE FISCALITÀ A TUTTI LIVELLI

01.12.2021
15:26
(ACON) Trieste, 1 dic - "Forza Italia è da sempre, a partire dalla sua fondazione, un partito che si batte per la riduzione delle tasse, a tutti i livelli. Rinnoviamo questa necessità e, se il Governo Draghi (sostenuto convintamente dal nostro movimento) su questa partita sta facendo la sua parte, anche a livello locale occorre fare la propria non innalzando o, se possibile, riducendo la pressione fiscale per cittadini e imprese".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), ricordando che "a livello nazionale, FI è protagonista delle ultime decisioni del Governo Draghi in materia di fiscalità (tra tutte, meno aliquote Irpef e più basse e proposte quali l'eliminazione dell'Irap), confermando che 'meno tasse per tutti' per noi non è soltanto uno slogan, ma uno strumento indispensabile per rimettere in moto il Paese. Anche e soprattutto in questo momento delicato. Per questo motivo, a inizio estate, Forza Italia ha organizzato banchetti per la raccolta di firme in tutta Italia a sostegno di un ampio progetto di riforma fiscale. Restiamo convinti che la pressione fiscale sia il principale ostacolo alla ripresa in atto".

"Certo, ridotti i balzelli nazionali, i cittadini si sentirebbero presi in giro se, a livello locale, tasse e tariffe non venissero, se non riviste al ribasso come pur sarebbe auspicabile, almeno mantenute inalterate. Regioni o Comuni - continua Piccin - devono seguire l'esempio del Governo Draghi, altrimenti ogni sforzo per ridurre l'Irpef e altre imposte sarebbe vano. Dal punto di vista dei contribuenti, insomma, deve esserci un reale alleggerimento del carico fiscale".

"Crediamo - conclude la nota di FI - che l'intero Centrodestra, del quale Forza Italia fa parte e con il quale nel 2018 propose convintamente la riforma del sistema tributario (con flat tax e non soltanto), possa essere convinto della necessità, soprattutto in questo momento che dev'essere caratterizzato dalla ripresa, che dalle tasche dei cittadini non si debba prelevare nulla in più di quanto è strettamente necessario". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)