News


BILANCIO. NICOLI (FI): MANOVRA OK, CURARE SICUREZZA LAVORO E AMBIENTE

01.12.2021
16:02
(ACON) Trieste, 1 dic - "Una manovra finanziaria valida, che sarà ulteriormente arricchita dai contributi della Giunta e dei consiglieri. Tuttavia, è opportuno un cambio di passo su alcune tematiche".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, intervenuto nel corso dei lavori della I Commissione permanente durante l'esame del ddl 150, la legge di stabilità 2022.

"Vedo con favore, in particolare, gli interventi per lo sviluppo del comparto produttivo regionale. Si inizia ad andare nella direzione della messa in rete delle eccellenze produttive regionali - aggiunge l'esponente forzista - slegata da logiche di campanile, che invece danneggiano ciascun territorio. Un percorso che dev'essere sostenuto con le adeguate risorse. Positive anche misure quali il contributo alle casse edili in riferimento pure alla sicurezza sul lavoro, anche se rilevo che, per quanto riguarda questa materia complessa, si debba dar seguito alla realizzazione di un centro di formazione, addestramento e aggiornamento, dopo il finanziamento di uno studio di fattibilità".

"È opportuna una riflessione politica - continuato Nicoli - su tutto ciò che riguarda l'ambiente e la transizione ecologica. I pur importanti contributi per veicoli ecologici, accumulatori e fotovoltaico non trovano sufficiente finanziamento. I cittadini sono sensibili alle innovazioni e l'esaurimento in tempi rapidi delle graduatorie lo testimonia. Qui la Regione deve fare un ulteriore sforzo, anche in termini di prospettiva e aggiornamento continuo: il fotovoltaico sul tetto, per esempio, è superato in favore di altre tecnologie".

"L'interlocuzione con gli enti statali competenti per le nostre infrastrutture - conclude la nota di Forza Italia - resta difficile. L'auspicato tavolo di confronto con Rfi stenta a partire e l'assessore Pizzimenti ha confermato le difficoltà nel rapporto con la società. Tuttavia, temi prioritari come il superamento dei passaggi a livello e l'installazione delle barriere antirumore ferroviari devono essere affrontati". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)