News


BILANCIO. SERGO (M5S): ANCHE QUEST'ANNO TAGLIO ALLE TASSE IL PROSSIMO

01.12.2021
16:03
(ACON) Trieste, 1 dic - "Il taglio delle tasse è un tema di cui si parla da inizio legislatura, ma ogni motivo pare buono per non attuarlo".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, dopo essere intervenuto in aula sul disegno di legge di Stabilità che ha iniziato il proprio iter in I Commissione integrata.

"Abbiamo finalmente iniziato ad analizzare la manovra di bilancio, visto che sono arrivati i primi emendamenti che danno corpo alla legge di Stabilità regionale. Ma di un intervento per ridurre la pressione fiscale nei confronti delle imprese - sottolinea l'esponente pentastellato - nemmeno l'ombra. Se l'anno scorso era stata la pandemia a bloccare ogni ragionamento in tal senso, ora sono le manovre fiscali del Governo Draghi a fare in modo che la Giunta continui a tergiversare". "Questa Giunta, però, amministra il Friuli Venezia Giulia da tre anni e mezzo, e anche nel periodo pre-Covid - ricorda Sergo - non ha mai pensato di tagliare le tasse alle nostre aziende. È vero che a Roma sono in approvazione misure che andrebbero a toccare anche le leve fiscali regionali, in particolare Irap e Irpef, ma questa è un'altra partita". "Una volta ottenuta la garanzia dal Governo Draghi che non verranno intaccate le entrate regionali, abbiamo tutta la possibilità di fare un passo in avanti per venire incontro alle nostre imprese e famiglie. Adesso e non nel 2023. Sarebbe il vero segnale di crescita - conclude la nota del M5S - grazie alle ingenti risorse provenienti dal Pnrr con cui verranno finanziate opere, per realizzare le quali avremmo altrimenti dovuto utilizzare le tasse dei contribuenti. Un modo per aiutare tutti, senza ostacoli burocratici, bandi e graduatorie". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)