News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): SODDISFATTI PER COSPICUE RISORSE DISPONIBILI

01.12.2021
16:55
(ACON) Trieste, 1 dic - "Grazie al lavoro del governatore Fedriga e dell'assessore Zilli nel ridefinire i patti Stato-Regione, l'Amministrazione può contare su cospicue risorse che impattano positivamente sul bilancio regionale e la possibilità di spesa".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, riprendendo quanto dichiarato durante i lavori della I Commissione integrata a proposito della manovra di bilancio regionale 2022-2024 e aggiungendo che "è evidente che questa legge di stabilità rappresenta un provvedimento fondamentale per questa legislatura".

"Se non ci fosse stato il nuovo accordo Stato-Regione - sottolinea l'esponente del Carroccio - oggi avremmo numeri molto diversi, visto che il dimezzamento dei trasferimenti allo Stato ha portato in dote ulteriori 400 milioni di euro che resteranno sul territorio".

"Non era un risultato scontato e sicuramente non preventivabile in queste misure, ed è evidente che la forza contrattuale del governatore Fedriga e le sue capacità persuasive - rimarca Bordin - hanno fatto comprendere al Governo centrale la concretezza e la specialità del Fvg, così da raggiungere tale straordinario risultato".

"Il Bilancio - continua il capogruppo - farà inevitabilmente i conti con la situazione di emergenza, non solo per i possibili investimenti post pandemia necessari a superare il periodo difficile, che abbiamo vissuto e che parzialmente ancora viviamo, ma anche perché ci sono altri investimenti e incrementi di risorse da destinare alle nostre aziende sanitarie".

"Visto il grandissimo sforzo fatto dall'Amministrazione per far fronte alla situazione di emergenza, spiace ascoltare eccessi di critica - aggiunge Bordin - che arrivano da alcuni esponenti dell'Opposizione che dovrebbero invece riconosce a Fedriga e al vice governatore Riccardi di aver sempre preso decisioni, magari anche forti, nell'assoluto interesse della tutela della salute delle persone. Per il contenimento dei contagi avevamo richiesto maggiore presenza da parte del Governo, magari prevedendo dei controlli ai confini per evitare continui ingressi incontrollati da Stati contermini dove la situazione della pandemia era, ed è, ben più acuta che in Fvg. Purtroppo, anche in questo caso le scelte del Governo in tema di sicurezza destano più di qualche perplessità".

"Il prossimo - prevede la nota - sarà un anno importante per vedere concretizzata la rinascita dell'Ente intermedio, mentre la riforma sanitaria è condizionata dall'andamento pandemico, poiché un ritorno alla normalità consentirebbe di attuare le linee di riforme. Una recrudescenza della pandemia comporterebbe delle modifiche ai piani previsti. Il 2022 sarà anche l'anno delle famiglie, in cui gli effetti della recente legge in materia di politiche della famiglia, giovani e pari opportunità, insieme a quanto già fatto negli anni precedenti, incideranno positivamente anche nel combattere il grave fenomeno della denatalità. Anche gli effetti del Pnrr si inizieranno a osservare dal prossimo anno, in tal senso l'auspicio del nostro Gruppo è il massimo coinvolgimento possibile con la Giunta per un reciproco scambio di proposte e di idee".

In merito ad alcune opere infrastrutturali strategiche, viene auspicato "un approfondito ragionamento sul futuro dell'Aussa-Corno, area industriale capace di attrarre importanti investitori", mentre a proposito del dissesto idrogeologico, si ritiene "indifferibile investire risorse per la messa in sicurezza dei fiumi e dei corsi d'acqua, così come è necessario mettere in sicurezza i territori più esposti a mareggiate e all'innalzamento dei mari con le arginature".

"In tal senso il Consorzio di Bonifica Friulana ha saputo affermarsi nel corso degli anni con innegabili professionalità e importanti progettualità. Penso - continua - al progetto di realizzazione di un canale scolmatore per il torrente Cormor poiché, in prospettiva, potrebbe essere un corso d'acqua di grande pericolosità per il territorio".

A proposito dei dragaggi, Bordin parla di "tema molto sentito in tutta la regione, per cui è fondamentale che, allo stanziamento di risorse, faccia seguito un irrinunciabile chiarimento burocratico fra tutti i soggetti pubblici coinvolti, così da superare le difficoltà e incertezze interpretative cha fino ad oggi hanno rallentato i lavori".

Ampia soddisfazione viene espressa per quanto fatto per il turismo: "Si è lavorato con grande attenzione su tutto il territorio regionale: mare, montagna, città d'arte ed enogastronomia. In tal senso, sono molto positivi i grandi investimenti fatti a Lignano Sabbiadoro, la principale località turistica della regione".

"Mi auguro - questo l'auspicio di Bordin, rivolto all'assessore regionale Sergio Emidio Bini - che venga convocato quanto prima il tavolo sulla nautica, perché il settore merita attenzione. Non solo per le criticità da risolvere, ma anche per incoraggiare prospettive di investimento e di crescita. Visto l'impegno preso dal vice governatore Riccardi, sarebbe opportuno reperire adeguate risorse per i corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e poterli così concretizzare nei prossimi anni".

Infine, l'esponente di maggioranza sottolinea positivamente "lo stanziamento previsto per lo scorrimento della graduatoria contributiva per l'acquisto di auto elettriche, coprendo le domande di chi con legittimo affidamento aveva acquistato l'auto nel 2020, sulla base della normativa allora in vigore, con consegna entro il 31 dicembre 2021. Misura fortemente voluta dal sottoscritto e dal Gruppo Lega, che l'assessore Scoccimarro ha accolto. Nel complesso, esprimo la soddisfazione mia e del Gruppo per il contenuto della manovra di Bilancio, soprattutto per le importanti risorse che permetteranno agli assessori di lavorare con maggiori disponibilità economiche e ci consentiranno di programmare nuovi interventi nell'interesse della comunità regionale". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega), insieme ad Alessandro Basso (FdI)