News


BILANCIO. AMBIENTE/ENERGIA, OK I COMM. SCOCCIMARRO: IDROGENO A RONCHI

01.12.2021
17:19
(ACON) Trieste, 1 dic - La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti, ha espresso parere favorevole a maggioranza anche agli articoli degli strumenti della manovra di bilancio 2022 di competenza dell'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro.

Nello specifico, sono stati presi in considerazione gli articoli 4 dei disegni di legge 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24) e 150 (Legge di stabilità 2022), entrambi caratterizzati da un emendamento modificativo di ispirazione giuntale.

A Scoccimarro il compito di illustrarne i contenuti, partendo dalla semplice variazione tabellare con storno tecnico legata al ddl 150 (contributi per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto da edifici di culto, sedi di associazioni senza scopo di lucro e di proprietà di persone fisiche) e poi concentrandosi sul ddl 149 dove "viene semplificata la procedura per la nomina del direttore generale dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'ambiente (Arpa Fvg) che così verrebbe nominato come quelli di Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale (Ersa Fvg) ed Ente tutela pesca. Una procedura snellita, perché a fine anno scade il mandato".

Particolari perplessità su quest'ultimo punto sono state espresse in sede di discussione dal capogruppo del Pd, Diego Moretti, e da Cristian Sergo (M5S). L'esponente dem ha toccato anche il tema delle auto elettriche e ibride, argomento poi affrontato anche da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che ha anticipato una serie di emendamenti in vista dell'Aula. Quello pentastellato ha inoltre suggerito la necessità di porre dei paletti concreti nelle procedure per la nomina del direttore dell'Arpa Fvg.

Enzo Marsilio (Pd) ha invece spostato il discorso, anche collegandosi ai fondi del Pnrr, sui progetti cantierabili legati al dissesto idrogeologico nell'area montana, compresi quelli per lo sghiaiamento dei fiumi. "Un tema, questo, molto delicato - si è ricollegato Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) - per il quale si sta facendo molto, ma che forse va spiegato meglio".

Sempre riguardo le risorse attesa dal Pnrr, Sergo ha auspicato "di recuperare il tempo perduto su alcuni versanti, perché è necessario intervenire subito". Apprezzamento sui provvedimenti specifici è stato altresì espresso dal capogruppo della Lega, Mauro Bordin, che è tornato nuovamente sul tema delle auto elettriche e delle risorse per soddisfare tutte le domande di contributo, nonostante la lentezza di alcune consegne.

Rispondendo a un'istanza di Honsell, a fine intervento l'assessore Scoccimarro ha anticipato l'annuncio dell'attivazione di un impianto a idrogeno a Trieste Airport, seguito a breve da strutture similari anche nel capoluogo giuliano, nell'Isontino e nel Pordenonese. ACON/DB-fc



L'assessore Fvg alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro
Furio Honsell (Open Fvg)
Cristian Sergo (M5S)