News


SCUOLA. SPAGNOLO (LEGA): MATTEI, MODELLO DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE

01.12.2021
17:25
(ACON) Trieste, 1 dic - "Un progetto che unisce importanti esperienze e professionalità per gli studenti, insieme alla conoscenza del proprio territorio e allo sviluppo sostenibile dello stesso. È fondamentale valorizzare l'istruzione e i giovani, che sono il nostro futuro: farlo, coniugando l'interesse per il territorio e per l'innovazione sostenibile, è una scelta che ci consente di guardare con speranza al domani".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), a conclusione della presentazione del progetto Dirt Hunter nell'aula magna dell'Isis Mattei di Latisana, alla presenza del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e dei sindaci di Latisana (Lanfranco Sette), Lignano Sabbiadoro (Luca Fanotto) e Marano Lagunare (Mauro Popesso).

"Nel febbraio 2021 l'Iniziativa Centro Europea (InCe) e l'Iniziativa Adriatico-Ionica (Iai) - ricorda l'esponente del Carroccio - lanciavano il concorso Active Young Citizens for Sustainable Development in Cei and Aii Areas, che intendeva incoraggiare l'attivismo e la partecipazione delle giovani generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, premiando le migliori iniziative progettuali presentate da scuole superiori dei Paesi membri InCe e/o Iai, ispirate all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla realizzazione dei suoi 17 obiettivi. Le scuole superiori di 19 Paesi rispondevano con 70 progetti, 10 dei quali italiani e, di questi, ben 8 del Fvg che, purtroppo, non risultarono vincenti. La Regione ha voluto premiare la scuola regionale artefice del lavoro giudicato migliore con un premio speciale di 20mila euro".

"Il 24 maggio 2021 si teneva, alla presenza del governatore Fedriga, dell'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, e di Roberto Antonione (segretario generale dell'Ince), la premiazione dell'Isis Enrico Mattei Latisana-Lignano per il progetto relativo ai droni marini subacquei in grado di monitorare lo stato delle acque della laguna di Marano. L'Istituto - continua Spagnolo - ha deciso di destinare la somma ricevuta per realizzare materialmente il robot, proprio attraverso il progetto Dirt Hunter".

"Il dirigente scolastico Luca Bassi ha introdotto il progetto e presentato l'Istituto. Il lavoro presentato da studenti e insegnanti del liceo e dell'Istituto tecnico tecnologico - aggiunge la consigliera leghista - prevede la costruzione da parte degli studenti dell'intero robot e la presentazione dello stesso nei Comuni lagunari nella primavera del prossimo anno".

"Un grande ringraziamento va al governatore Fedriga e all'assessore Rosolen - conclude la nota - per aver valorizzato l'istituto con la premiazione del progetto e per l'accompagnamento costante nei diversi percorsi della scuola, volti a ottenere l'ampliamento dell'offerta formativa che oggi sono in grado di offrire". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega), insieme al governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e le altre autorità presenti alla cerimonia