News


ENOGASTRONOMIA. IACOP-SANTORO (PD): CORREGIONALI ESTERO AIUTO PREZIOSO

01.12.2021
17:34
(ACON) Trieste, 1 dic - "La valorizzazione e la promozione del Friuli trovano nei nostri corregionali un importante contributo di diffusione e conoscenza degli eccezionali prodotti vitivinicoli e dell'enogastronomia nel mondo, favorendo il contatto e i rapporti tra i produttori regionali e i possibili consumatori all'estero. A chi, come l'Ente Friuli nel mondo attraverso i Fogolar furlans, si impegna da anni con successo va il nostro plauso e il pieno sostegno delle Istituzioni".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Franco Iacop e Mariagrazia Santoro (Pd), presenti a Roma nella sede di palazzo Ferrajoli all'iniziativa "Le radici enoiche della nostra terra", promosso dall'Ente Friuli nel mondo in collaborazione con il Consorzio Doc Fvg, il Ducato dei vini friulani e PromoturismoFvg con il contributo del servizio Lingue minoritarie e corregionali all'estero della Regione Fvg.

"Iniziative come questa - aggiunge Iacop - rivestono un pregevole valore di promozione della grande qualità del vino e della gastronomia del territorio, insieme alle peculiarità e all'unicità dei luoghi e delle identità regionali promosse all'estero dai nostri corregionali".

Dal canto suo, Santoro rimarca invece "l'importanza del binomio vino-terra per sottolineare la promozione di una qualità globale dell'ambiente e la salvaguardia del territorio e del paesaggio in chiave di attrattività e conferma del valore sostenibile della regione". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)