News


DEMANIO. NICOLI (FI): RITIRARE CONCESSIONI MARITTIME NON IN REGOLA

01.12.2021
19:10
(ACON) Trieste, 1 dic - Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, ha chiesto in I commissione diverse modifiche in materia di patrimonio per quanto al momento previsto nella legge collegata alla manovra di bilancio regionale 2022-2024 (ddl 149), annunciando la presentazione di alcuni emendamenti e ordini del giorno.

"Non basta sanzionare i concessionari demaniali marittime che operano in mancanza di titolo o in difformità dal titolo concessorio, come previsto nel testo del ddl 149 - evidenzia Nicoli in una nota -: simili situazioni sono parificabili a un abuso edilizio per il quale è prevista la demolizione opera e un procedimento penale. Vanno pertanto punite con il ritiro o la sospensione della concessione".

"Altro aspetto che la Giunta ha previsto nel ddl 149 - continua il forzista - riguarda i 750mila euro per completare la digitalizzazione della cartografia regionale, ma non si comprende per quali aspetti. Inoltre, è importante attualizzare la stessa cartografia per quanto riguarda la linea di costa, anche in rapporto all'erosione: un aspetto fondamentale per definire le concessioni demaniali. Auspichiamo - conclude Nicoli Gche la digitalizzazione della cartografia regionale venga allineata con il catasto stradale regionale". ACON/COM/red



Giuseppe Nicoli (FI)