News


DEMANIO. CAPOZZELLA-SERGO (M5S): TRACCIATA STRADA COMPETITIVITÀ

01.12.2021
19:15
(ACON) Trieste, 1 dic - "Ci fa piacere che l'assessore regionale al Patrimonio accolga con entusiasmo la possibilità di mettere finalmente a gara le concessioni demaniali marittime, al contrario delle posizioni protezioniste espresse dal suo leader politico Matteo Salvini".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Mauro Capozzella, dopo il dibattito sul tema in Commissione nell'ambito della legge di stabilità.

"La strada è stata tracciata, dopo un lungo periodo - continuano gli esponenti pentastellati - in cui non c'è stata la necessaria chiarezza, anche per quanto riguarda le scelte fatte dalla Regione. Oggi, invece, si può procedere con le gare per le concessioni balneari e c'è la possibilità di essere capofila nel solco della trasparenza e della competitività". "L'assessore, nella manovra finanziaria regionale, ha presentato un emendamento - conclude la nota - che rivede le sanzioni per usi senza titolo o difformi da quelli previsti dalle concessioni di aree demaniali. Il timore, però, è che legandole ai canoni (che, come noto, non sono certo ingenti), siano troppo leggere e finiscano per non dissuadere dalle pratiche abusive". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)