News


CULTURA. MORETUZZO (PATTO): MARCHIO IO SONO FVG, DIKTAT INACCETTABILE

01.12.2021
19:26
(ACON) Trieste, 1 dic - "Intorno al marchio Io Sono Fvg sono sorte molte polemiche, sia rispetto alla sua reale utilità, sia rispetto ai significati che sottende. Fin dalla sua presentazione, come Gruppo abbiamo dichiarato tutti i nostri dubbi sull'opportunità di fare di questo marchio, che senz'altro non scalda i cuori di gran parte del territorio, il protagonista della promozione delle eccellenze enogastronomiche della regione. Tuttavia, fin che si è trattato di lasciare alle singole aziende la scelta di utilizzarlo o meno per promuovere i propri prodotti, ritenevamo fosse una scelta sbagliata, ma con conseguenze relativamente limitate. Considero invece inaccettabile la scelta della Giunta Fedriga di imporre a centinaia di associazioni culturali, sportive e sociali di utilizzare obbligatoriamente il lettering #IoSonoFvg per poter accedere ai contributi regionali".

Lo sottolinea in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, esprimendosi a margine della discussione su un emendamento presentato dall'assessore regionale Tiziana Gibelli nel corso della I Commissione integrata per la sessione di bilancio.

"Con l'emendamento - prosegue la nota - si stabilisce che, al fine di promuovere l'immagine del Friuli Venezia Giulia e di valorizzare e rendere riconoscibili le realtà culturali e sportive del territorio regionale, i beneficiari dei contributi concessi in materia di cultura e sport debbano utilizzare il lettering #IoSonoFvg per la realizzazione delle attività e dei progetti finanziati".

Moretuzzo parla di "diktat che impone, anche a chi non si sente minimamente rappresentato da questo marchio, di adeguarsi ai voleri dell'Esecutivo regionale per poter accedere a fondi che dovrebbero avere altri criteri di accesso. Come si può, per esempio, obbligare le centinaia di associazioni che organizzano iniziative dedicate alla lingua e alla cultura friulane a utilizzare Io Sono Fvg?".

"Siamo di fronte - conclude la nota - all'ennesimo attacco a quella parte del mondo culturale regionale che non è nelle grazie della Giunta. Una situazione che non può più essere tollerata". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)