News


PNRR. MARSILIO (PD): DOPO ANNI DI RICHIESTE, FINALMENTE CDX ATTIVA FONDO PROGETTAZIONE

01.12.2021
20:47
(ACON) Trieste, 1 dic - "Dopo tre anni di continue richieste ignorate dalla Giunta Fedriga, volte a ottenere l'attivazione del Fondo di progettazione a favore dei Comuni per l'anticipazione di contributi per elaborare le opere, finalmente il Centrodestra pone attenzione al problema, aprendo anche al territorio montano un'opportunità attesa da tempo e ora possibile grazie alle enormi risorse che arrivano dal Pnrr".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd), commentando l'approvazione della graduatoria dei progetti per l'anticipazione di contributi per progettazione di opere legate al Pnrr sul Fondo di rotazione.

"In maniera sistematica, in occasione di ogni legge di Stabilità e dei numerosi assestamenti di bilancio, cogliendo le necessità dei territori, abbiamo chiesto - ricorda l'esponente dem - la costituzione del fondo. Tuttavia, sono dovute arrivare le risorse da Roma, affinché la Maggioranza di centrodestra volgesse lo sguardo a tutte le opere necessarie, anche nei Comuni montani".

"Ora l'auspicio è che la Giunta, e in particolare l'assessore Pizzimenti, magari con la revisione di alcuni criteri di valutazione, implementi il fondo e dia risposte alle domande presentate. Certo è - conclude la nota del Partito democratico - che, se avessimo dovuto aspettare una delle tante promesse fatte dal consigliere Mazzolini, saremmo rimasti all'anno zero con buona pace del territorio". ACON/COM/db



Enzo Marsilio (Pd)