News


BILANCIO. TERRITORIO, OK I COMM. PIZZIMENTI: 2.3 MLN ACCESSO CATTINARA

02.12.2021
13:16
(ACON) Trieste, 2 dic - Si arriva a 2,3 milioni di euro per la viabilità d'accesso al complesso ospedaliero di Cattinara (Trieste), 200mila confermati al Comune di Andreis per un intervento di qualificazione urbana non ultimato nei tempi previsti e 300mila ai richiedenti la Carta di qualificazione del conducente (patente Cqc) per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori. Un milione di euro, inoltre, va anche alla manutenzione straordinaria delle strade comunali interessate da eventi di rilevanza nazionale e internazionale, 500mila agli impianti sportivi coinvolti negli eventi di Eyof Fvg 2023 e 400mila per gli alloggi Ater del Comune di Monfalcone.

Queste le poste principali evidenziate nel corso dei lavori della I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti, che ha iniziato la seconda giornata consecutiva di lavori dedicati agli strumenti della manovra di bilancio 2022 esprimendo parere favorevole a maggioranza agli articoli di competenza dell'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti.

Nello specifico, sono stati presi in considerazione gli articoli 5 dei disegni di legge 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24) e 150 (Legge di stabilità 2022) in tema di assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità, entrambi caratterizzati da un emendamento modificativo di ispirazione giuntale.

Nel ddl 149 Collegata la variazione riguarda la conferma del contributo al Comune di Andreis che, anche a causa del commissariamento negli anni 2019 e 2020, non era riuscito a utilizzarli nei tempi previsti. Nel ddl 150 Stabilità, invece, la patente Cqc trova una modifica alle modalità di erogazione: a fronte di un costo medio di 3.900 euro, viene concessa subito una cifra fino al 70% del totale (quindi, un massimo immediato di 3mila euro) e poi, se entro 6 mesi si ottiene occupazione in regione, viene versato anche il rimanente 30%. "In questo modo, diamo una mano alle imprese che cercano autisti - ha commentato Pizzimenti - e, al tempo stesso, cerchiamo di trattenere sul territorio importanti professionalità".

La somma di 50mila euro è invece destinata ad agevolare la conformazione al piano paesaggistico regionale (Ppr) dei piani di conservazione e sviluppo vigenti del parco delle Dolomiti Friulane e del parco naturale delle Prealpi Giulie; già detto dei fondi per Cattinara su richiesta dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina (Asugi), a livello portuale sono stati citati anche i contributi destinati a San Giorgio di Nogaro per il contratto di raccordo con Rete Ferrovie Italiane Spa al fine di garantire il servizio alle imprese insediate nella zona industriale Aussa Corno.

Particolarmente intensa la discussione generale che, spalmata nell'arco di due giornate, è stata aperta da Enzo Marsilio (Pd) che ha chiesto dettagli riguardo il Fondo di progettazione a favore dei Comuni per l'anticipazione di contributi per elaborare le opere legate al Pnrr, ma anche sull'iter che ha portato al primo riparto della graduatoria. Quindi, si è soffermato anche sul sostegno all'esercizio di abitazione in area montana e sullo stato dell'arte su mobilità sostenibile e piste ciclabili.

Massimo Moretuzzo (Patto) si è invece soffermato "sulle risorse disponibili per i Comuni e se realmente sono in grado di spenderle. Il rischio è che importi significativi si aggiungano ad altri fondi già bloccati da progetti finanziati, ma poi non avviati a livello esecutivi". Cristian Sergo (M5S), come già il capogruppo dem Diego Moretti, ha ricordato i 400mila euro per gli alloggi di Monfalcone, passando poi al Trasporto pubblico locale (Tpl) che "neppure questa dotazione finanziaria ingente - ha aggiunto - vi permetterà di rendere gratuito almeno per gli studenti. Infine, fare qualcosa per una rete ferroviaria che va in tilt anche per quattro gocce di pioggia".

Il capogruppo forzista Giuseppe Nicoli (FI) ha auspicato lumi riguardo l'adeguamento al Ppr dei numerosi Comuni interessati e anche sul tavolo di confronto con Rfi sulle problematiche attinenti ai passaggi a livello e alle barriere antirumore, ma anche sul contributo a Monfalcone: "Bene - ha premesso - questo cofinanziamento con lo Stato, visto che c'è emergenza abitativa. Poiché si parla anche di privati, perciò, a chi si rivolge con esattezza?".

Luca Boschetti (Lega), dal canto suo, ha invitato a valutare che "molti Comuni non riescono a proseguire nell'iter per la cantierabilità dei progetti a causa di prezzi che continuano a aumentare e che i bandi vanno talvolta deserti", mentre Moretti ha richiamato l'attenzione sulla Consulta disabili e i piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Riguardo la manutenzione delle strade ha invece rimarcato "la necessità di una coerenza di fondo: si dia agli Edr il compito di seguire la viabilità minore e si lasci a Fvg Strade solo quella regionale".

Stefano Turchet (Lega), infine, ha menzionato le problematiche legate alla Motorizzazione civile che "deve essere considerata non più come un costo, ma bensì come un ricavo". A tale proposito, Graziano Pizzimenti (in videoconferenza da Roma) ha previsto un'integrazione dell'organico, la cui carenza su quattro sedi sembra costituire il problema maggiore.

Tra le varie risposte, supportato dagli uffici, l'assessore a Infrastrutture e Territorio ha anche anticipato a Sergo l'intenzione di convocare una seduta della IV Commissione dedicata al tema Rfi e, a Boschetti, la costituzione di un fondo per l'aumento del costo dei materiali per le opere già in essere, poco utilizzato però dagli aventi diritto. Quindi, insieme al collega Pierpaolo Roberti, ha concluso manifestando "l'intenzione di aggiungere una voce specifica in sede di Concertazione a vantaggio di tutti i Comuni che chiedono qualcosa in più per poter mettere in gara le rispettive opere". ACON/DB-fc



I lavori della I Commissione
L'assessore Fvg al Territorio, Graziano Pizzimenti, collegato in videoconferenza da Roma
Diego Moretti (Pd)