News


VIABILITÀ. CALLIGARIS (LEGA): 3,5 MLN NEL TRIENNIO PER STRADE COMUNALI

02.12.2021
13:47
(ACON) Trieste, 2 dic - "Nella manovra di Bilancio saranno stanziati 3,5 milioni di euro nell'arco del triennio per i lavori di manutenzione e rifacimento delle strade comunali".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), esprimendo "soddisfazione per la conferma da parte dell'assessore Pizzimenti del finanziamento in modo stabile degli interventi previsti dalla Lr 7/2020, che ha portato la dotazione a circa 2 milioni all'anno nel triennio".

L'esponente del Carroccio ricorda come "si tratti di un provvedimento ad hoc, fortemente voluto dalla Lega, per aiutare i Comuni sotto i 3mila abitanti per i lavori di risistemazione di strade e marciapiedi. Nel 2021 la legge è stata finanziata con circa 11 milioni di euro, permettendo interventi sulle strade di oltre 100 piccoli Comuni del Fvg e consentendo ai Municipi di fronteggiare queste criticità, particolarmente sentite dai cittadini. Sono stati avviati diversi piccoli cantieri con ricadute importanti sul tessuto produttivo proprio in questo periodo di pandemia, visto che interessano imprese locali con benefici positivi su lavoratori e rispettive famiglie".

"La legge - conclude Calligaris - prevede anche un virtuoso sistema di rotazione. I Comuni già beneficiari di contributo non possono ripresentare domanda per due anni o prima di aver concluso i lavori. Questo meccanismo consentirà, grazie al finanziamento in modo stabile della legge, di poter, per esempio, finanziare nel 2022 nuovi Comuni, anche con popolazione superiore ai 3mila abitanti". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)