News


VACCINI. ZALUKAR (MISTO): ASUGI GARANTISCA PRIORITÀ A SOGGETTI FRAGILI

02.12.2021
14:03
(ACON) Trieste, 2 dic - Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) ha interrogato la Giunta Fedriga "per sapere se non ritiene doveroso che Asugi adotti, senza ulteriore ritardo, assetti organizzativi idonei a garantire a tutti i soggetti fragili prestazioni vaccinali certe e puntuali".

L'iniziativa di Zalukar, evidenzia una nota, prende spunto dall'appello della madre di un giovane di 26 anni affetto da morbo di Crohn, e si rifà a quello che il consigliere riporta come obiettivo dichiarato dall'assessore regionale alla Salute: vaccinare con la booster 433mila persone in Fvg, prioritariamente i soggetti fragili.

"L'appello di questa madre - sostiene Zalukar - sembra disvelare concrete carenze organizzative visto che sarebbe bastato assicurare delle finestre dedicate ai quei soggetti fragili con tempi obbligati per la vaccinazione, una soluzione che non sembrerebbe presentare particolare difficoltà".

"È pur vero - insiste il consigliere del Misto - che nell'ambito di una strategica vaccinale si dovrebbe prevedere piuttosto un'azione proattiva delle strutture che hanno in carico i soggetti fragili, coordinate tra loro e con il dipartimento di prevenzione. Ma forse è chiedere troppo".

"Resta comunque intollerabile - conclude Zalukar - che una madre sia indotta a cercare aiuto sui social per poter far vaccinare il figlio malato di Crohn". ACON/COM/red



Walter Zalukar (Misto)