News


BILANCIO. AUTONOMIE LOCALI, OK I COMM. ROBERTI: AUMENTO ORGANICO ARLEF

02.12.2021
16:26
(ACON) Trieste, 2 dic - Ristori per coprire i gravi danni provocati nei boschi dei rilievi regionali dalla tempesta Vaia e, successivamente, anche dal parassita bostrico, supporto al Comune di Marano Lagunare, procedure più funzionali per le assunzioni di personale non dirigente e anche un concreto potenziamento dell'organico dell'Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef).

La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti, ha espresso parere favorevole a maggioranza agli articoli degli strumenti della manovra di bilancio 2022 di competenza dell'assessore regionale ad Autonomie locali, Funzione pubblica e Lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti.

Sono stati presi in considerazione gli articoli 9 e 10 del disegno di 150 (Legge di stabilità 2022), il primo caratterizzato da un emendamento modificativo di ispirazione giuntale, introducendone due aggiuntivi anche per il ddl 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24).

Nello specifico, premettendo che "si è trattato solo di piccoli aggiustamenti", per la ddl 150 Stabilità Roberti ha ricordato l'aumento del Fondo destinato ai Comuni che avevano subito danni da Vaia e in seguito anche da bostrico (600mila euro), ampliando i beneficiari visto che alcuni erano rimasti esclusi. Già citato in sede di I Commissione permanente, inoltre, l'incremento dello stanziamento a vantaggio del Comune di Marano Lagunare a causa dell'ingente perdita di gettito avvenuta nel corso degli anni, soprattutto quello proveniente dalle concessioni demaniali.

I due articoli aggiunti al ddl 149 Collegata prevedono inoltre modifiche tecniche come quelle legate all'adeguamento alla normativa nazionale sul censimento permanente, all'organo di revisione degli enti locali e alle competenze dell'ufficio unico. Per quanto concerne la nomina di ulteriori assessori comunali nell'arco delle singole amministrazioni, viene altresì concessa la possibilità di scegliere se inserirli a costo zero o con un aumento del compenso per la Giunta. Per le assunzioni di personale non dirigente, viene prevista l'eliminazione dell'obbligo di esperire prima la mobilità e quindi di procedere con la fase concorsuale, al fine di coprire il fabbisogno con le progressioni verticali.

Il secondo articolo, infine, è dedicato al personale regionale presso istituzioni e organismi europei, nonché alle esigenze dell'Arlef per poterne ampliare l'organico. Dopo il via libera in Aula, sarà la Giunta ad approvare il piano dei fabbisogni, come per tutti gli enti regionali.

Il contributo straordinario al Comune di Marano Lagunare, seguito dai criteri di riassegnazione dei canoni di derivazione idroelettrica, è stato oggetto di interventi nel corso della discussione generale che hanno visto protagonisti soprattutto Enzo Marsilio (Pd) e Luca Boschetti (Lega).

Richieste di ulteriori approfondimenti sono giunte anche da Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), Cristian Sergo (M5S) e dal capogruppo dem Diego Moretti, con Tiziano Centis (Cittadini) interessato soprattutto alle comunità volontarie. Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), infine, ha espresso la sua soddisfazione per l'emendamento che "offre la possibilità di valorizzare le professionalità interne, rispondendo così alle esigenze in maniera efficace. Si tratta di una norma molto valida". ACON/DB-fc



L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Il presidente della I Commissione, Alessandro Basso (FdI), con l'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Roberto Cosolini (Pd)
Giuseppe Nicoli (FI)
I pentastellati Maruo Capozzella, Andrea Ussai e Cristian Sergo
Mauro Di Bert (PrFvg/Ar) e i leghisti Mauro Bordin, Ivo Moras, Stefano Turchet