News


BILANCIO. OK I COMM A MANOVRA: ASTENSIONE OPPOSIZIONI, OPEN CONTRO

02.12.2021
17:40
(ACON) Trieste, 2 dic - Via libera finale da parte della I Commissione consiliare ai tre ddl (149, 150 e 151) che compongono la manovra di bilancio. La Maggioranza di centrodestra ha votato compatta a favore mentre tra le opposizioni Pd, Movimento Cinque Stelle, Cittadini e Patto per l'Autonomia hanno scelto l'astensione. Solo Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha espresso voto contrario al ddl Stabilità e al Bilancio di previsione 2021-23, così come aveva precedentemente fatto con il Defr 2022. La Commissione integrata - sotto la presidenza di Alessandro Basso (FdI) che nel corso della due giorni in aula ha affidato in alcune fasi la conduzione dei lavori al suo vice, Luca Boschetti (Lega) - ha esaminato e approvato rapidamente gli articoli di natura tecnico-finanziaria della manovra, di competenza dell'assessore Barbara Zilli.

La titolare delle deleghe alle Finanze ha illustrato gli emendamenti relativi alla legge di Stabilità (tra i quali il rafforzamento del Nucleo di valutazione sugli investimenti pubblici, a cui vengono assegnati 70mila euro) e l'emendamento aggiuntivo che prevede una convenzione di natura bancaria per l'edilizia agevolata.

Scelti anche i relatori in vista dell'esame della manovra da parte dell'Aula, previsto a partire dal 14 dicembre: per la maggioranza saranno lo stesso Basso (FdI), Mauro Bordin (Lega), Giuseppe Nicoli (Forza Italia) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar). Relatori di minoranza saranno invece Roberto Cosolini (Pd), Cristian Sergo (M5S), Tiziano Centis (Cittadini), Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) e Furio Honsell (Open). ACON/FA-fc



Il presidente della I Commissioine, Alessandro Basso (FdI), con l'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Furio Honsell (Open Fvg)
Giuseppe Nicoli e Mara Piccin (FI)
Roberto Cosolini (Pd)
Cristian Sergo (M5S)
Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)
I lavori della I Commissione