News


CARBURANTI. MIANI (LEGA): DISPARITÀ PREZZI PENALIZZA CONSUMATORI

03.12.2021
11:51
(ACON) Trieste, 3 dic - "È necessario che le compagnie petrolifere si impegnino a fare la loro parte per mantenere i prezzi dei carburanti più convenienti, così da non vanificare gli sconti regionali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), riprendendo un suo intervento durante i lavori della I Commissione permanente e invitando l'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro, a "rivedere quanto prima la legge regionale sugli sconti carburanti, prevedendo tutti gli strumenti necessari per limitare il pendolarismo del pieno oltreconfine".

"Osservando la mappa dei prezzi dei carburanti praticati in Friuli Venezia Giulia, si notano molte differenze, talvolta sostanziali anche su base provinciale o comunale. È evidente - continua l'esponente del Carroccio - che tali differenze di prezzi non aiutano i consumatori a scegliere le pompe di benzina italiane e finiscono così per preferire il rifornimento all'estero". "Capisco il libero mercato, tuttavia le compagnie petrolifere dovrebbero comprendere - rimarca Miani - che, tenendo alti i prezzi alla pompa, non solo si penalizzano i nostri gestori, ma anche si perdono le ingenti risorse che si riversano fra Slovenia e Austria". "L'assessore Scoccimarro e gli uffici stanno lavorando, anche la Regione - conclude Miani - sta facendo la propria parte e sono sicuro la farà anche in futuro. Adesso, sarebbe ora che battessero un colpo anche i petrolieri". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)