News


SCUOLA. GABROVEC (SSK): GARANTIRE AUTONOMIA UFFICIO SPECIALE SLOVENO

03.12.2021
14:39
(ACON) Trieste, 3 dic - "Garantire pieno funzionamento e autonomia all'Ufficio speciale per le scuole slovene".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Igor Gabrovec (Slovenska skupnost), riprendendo in contenuti della missiva inviata al governatore della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga.

Gabrovec sottolinea che, nelle ultime settimane, si sono registrati "ben due eventi che destano preoccupazione nel mondo delle scuole con lingua di insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia. Dapprima, la notizia riguardante la pubblicazione del Decreto ministeriale dell'Istruzione 325/2021 del 5 novembre, recante le disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria. Con ciò si unificano i concorsi su piattaforma digitale nazionale, escludendo la possibilità di indizione di concorsi specifici da parte dell'Ufficio scolastico regionale. Questa modalità, che veniva sinora garantita con specifiche disposizioni, rimane invece salva per la Regione Autonoma Valle d'Aosta e per le Province Autonome di Trento e Bolzano".

"Già questo non va bene, ma a ciò si aggiunge anche la preoccupazione - continua l'esponente del Ssk - riguardo la futura reggenza dell'Ufficio regionale per le scuole slovene. Lo scorso 8 novembre, infatti, è giunta a scadenza la nomina a dirigente titolare Igor Giacomini che è attualmente a capo dell'Ufficio in qualità di reggente. Al momento non c'è alcuna garanzia circa il mantenimento del livello attuale, il che suggerirebbe quanto meno di confermare il ruolo ad interim di Giacomini, garantendo la massima e autonoma continuità operativa alla struttura in attesa della conclusione della regionalizzazione".

"Le due situazioni descritte - continua ancora Gabrovec - rappresentano una pericolosa erosione dell'autonomia scolastica di cui dovrebbe godere la nostra regione. La legge 38/2001 definisce l'ufficio scolastico istituito per le scuole slovene nel Fvg come 'speciale' e retto da un dirigente 'con piena conoscenza della lingua slovena'. Un tanto è stato già stigmatizzato dalle due associazioni rappresentative della comunità slovena Skgz e Sso, come anche dal Sindacato scuole slovene-Sindikat slovenske šole". "Nel momento in cui la regionalizzazione scolastica - conclude la nota - è divenuta un nuovo tema chiave per esprimere le prerogative definite dallo Statuto di autonomia, quindi, Fedriga riporti le questioni nelle opportune sedi, confidando nella sua sensibilità e nella certezza della necessità di far valere il ruolo della Regione anche in questa importante partita". ACON/COM/db



Igor Gabrovec (Ssk)