News


TRASPORTI. NICOLI (FI): FERROVIE, SUBITO TAVOLO REGIONE FVG-RFI-COMUNI

03.12.2021
15:04
(ACON) Trieste, 3 dic - "È necessario istituire ciò che chiediamo da tempo: un tavolo permanente al quale siedano i tecnici di Rfi-Ferrovie, Regione e Comuni per affrontare e risolvere i problemi delle ferrovie del Fvg. L'assessore alle Infrastrutture non risolverà certo questi problemi con un'audizione in Commissione, tra l'altro neppure richiesta da lui, ma dal sottoscritto".

Lo afferma in una nota il il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli.

"Bene che si siano mosse le acque - aggiunge l'esponente forzista - e anche che l'assessore Pizzimenti auspichi l'audizione di Rete ferroviaria italiana già richiesta in IV Commissione. Ma, di certo, quest'ultima non basterà. In quanto delegato a Infrastrutture e Territorio ha una competenza diretta a prendere di petto le questioni delle ferrovie e risolverle".

"Il Gruppo di Forza Italia - ricorda Nicoli - chiede da anni, e continua a sostenerne la validità, di istituire un tavolo tecnico permanente, al quale i tecnici di Regione, Rfi ed enti locali interessati dai tracciati ferroviari si possano confrontare costantemente per trovare una soluzione alle problematiche esistenti (superamento dei passaggi a livello, barriere architettoniche, mancanza di barriere antirumore nei centri abitati e via dicendo) e riferirne in Consiglio. Anche nell'ottica dello sviluppo complessivo della logistica che, con i fondi del Pnrr, conoscerà uno sviluppo importante". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)