News


ENERGIA. LEGA: MISURA PER CONTRASTARE CARO-BOLLETTE PICCOLE IMPRESE

03.12.2021
16:08
(ACON) Trieste, 3 dic - "Riequilibrare e alleggerire per quanto possibile il costo dell'energia pagato dalle nostre imprese, in particolare da quelle realtà artigianali e piccole che nella nostra regione si dimostrano particolarmente sensibili e in difficoltà di fronte al caro-bolletta". Lo scrive, in una nota, il Gruppo in Consiglio regionale della Lega Salvini, annunciando "la volontà di presentare una misura volta a contrastare il caro-bollette, in attesa del contributo di solidarietà che il Governo sta preparando per sterilizzare, almeno in parte, gli aumenti dei costi delle bollette energetiche".

"A livello nazionale le piccole imprese raggiungono il 32% dei consumi totali, ma pagano il 49% degli oneri del sistema, pari a circa 4,7 miliardi di euro. I prezzi assurdi di luce e gas rischiano di vanificare gli sforzi della ripresa, infatti - si legge nella nota - tra qualche settimana gli italiani potrebbero far fronte ad un incremento complessivo delle bollette che potrebbe raggiungere i 10 miliardi. Intanto anche in Italia aumenta il grave e allarmante fenomeno della povertà energetica alimentata dall'emergenza Covid".

"Anche le famiglie si troveranno a dover fare i conti con gli aumenti vertiginosi previsti da gennaio. Secondo Nomisma le bollette di gas aumenteranno del 50%, mentre quelle di elettricità segneranno un rialzo del 17-25% determinando, secondo l'Unione nazionale dei consumatori, un aumento di spesa significativo. L'Italia deve decidersi a ritrovare un'indipendenza energetica, perché non si potrà continuare a tamponare una situazione del genere", conclude la nota. ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega