News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): ASUGI ORGANIZZI PROCESSI BENESSERE PAZIENTE

06.12.2021
10:41
(ACON) Trieste, 6 dic - "Una signora, ospite da anni presso la residenza Gregoretti di Trieste in quanto affetta da broncopneumopatia cronica e portatrice di tracheostomia, rischia seri problemi per l'insufficiente rifornimento di acqua distillata, indispensabile per l'umidificazione del ventilatore al quale è attaccata. Ho pertanto ritenuto di interrogare la Giunta regionale per sapere se non ritenga doveroso intervenire urgentemente su Asugi in aiuto di questa signora".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), aggiungendo che "il problema è burocratico e nasce dal cambio di tipologia dei contenitori per l'acqua distillata. Prima erano bottiglie e ne bastavano 4 alla settimana; ora sono buste di carta, sempre 4 a settimana, ma queste nel cambio spesso si forano, costringendo una seconda sostituzione. Quindi, 4 non sono più sufficienti per tutta la settimana. Il distretto si rifiutava di rifornirne di più, per cui è intervenuto il Difensore civico regionale - Garante per la Salute, ottenendo la consegna di una busta d'acqua supplementare. La trafila ordinaria per averla, però, prevede la richiesta al medico curante che, a sua volta, fa la richiesta allo specialista pneumologo, che infine autorizzi il Distretto a un maggior rifornimento di acqua. Tutto questo per qualche litro di acqua in più alla settimana…".

"È inaccettabile - continua Zalukar - che l'assistenza ai malati cronici complessi sia condizionata da una burocrazia ottusa e odiosa, in quanto non solo va ad aggiungere inutili preoccupazioni a chi già vive in condizioni difficili, ma è anche lesiva della dignità della persona, indotta a dover chiedere aiuto sui social per ottenere i presidi indispensabili alla cura. E, in questo caso, alla stessa sopravvivenza".

"Per questo motivo - conclude la nota - ho anche chiesto alla Giunta di richiamare Asugi sull'opportunità di organizzare l'attività per processi mirati al benessere del paziente, piuttosto che per mere competenze, in modo da superare ogni inutile rigidità burocratica". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)