News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): NESSUNO VUOLE IL RITORNO DEL 118 A TS

05.12.2021
23:58
(ACON) Trieste, 6 dic - "È surreale la polemica che si è innescata su cosa dovrebbe essere il 118 a Trieste: ovvero, se si tratti di una struttura semplice o complessa. È un interrogativo surreale, perché a Trieste il 118 semplicemente non esiste più: e ciò che non esiste, non può essere né semplice, né complesso. Non esiste e basta".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), aggiungendo che "a Trieste ci sono le autoambulanze e le automediche, ma c'è anche una struttura che ne gestisce la sola parte logistica. Operativamente dipendono da Palmanova, che è il cervello del sistema di emergenza e, quindi, dirige e guida tutti i mezzi di soccorso, ne controlla l'operatività e gli esiti".

"A Palmanova - continua Zalukar - ci sono i generali dell'emergenza; a Trieste, invece, la truppa che è chiamata a subire gli errori dei generali, affrontando in prima linea una novella Caporetto del soccorso. Da quando, 5 anni fa, è nata la Centrale di Palmanova, i disservizi conseguenti a tale scelta si susseguono senza fine".

"È vero, a Trieste c'è una struttura chiamata Gestione delle urgenze territoriali, ma si limita - continua la nota - a gestire gli spogliatoi, i magazzini, il garage e il personale: cioè, il supporto logistico, ma non certo l'attività di soccorso. E non potrebbe essere diversamente, visto che non c'è più la Centrale operativa: ovvero, il cervello che faceva del sistema di emergenza di Trieste un unicum di rapidità ed efficienza. Al suo posto, c'è un centralino con numero verde che serve la Guardia medica e dà informazioni e consigli all'utenza. Supplendo, e bene, all'affanno in cui si trovano le comunicazioni aziendali".

"Quindi, perché il Pd ha montato una polemica sul semplice o complesso di una struttura che non c'è? Sembra - aggiunge Zalukar - una polemica strumentale, perché in verità a nessuno sembra interessare realmente che il 118 torni a Trieste. Un mese fa avevo presentato in Consiglio regionale una mozione che impegnava la Giunta a reintegrare la Centrale operativa 118 a Trieste e, nel contempo, a ripristinare il collegamento diretto con il numero 118, e così poter nuovamente salvare qualche vita".

"C'è stata una convergenza di Maggioranza e Opposizione - conclude la nota - per affossare questa mozione, tranne una sparuta pattuglia di consiglieri M5S e Gruppo Misto. Per il resto, dal Pd a Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, tutti uniti nel bocciare il ritorno del 118 a Trieste". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)