News


INSULTI ARBITRO DONNA. MARCOLIN (CRPO): MELISSA CONTINUI CON PIÙ FORZA

07.12.2021
14:13
+++Assessore Rosolen: così si lede l'immagine dello sport+++

(ACON) Trieste, 7 DIC - "Abbiamo appreso quel che è successo alla nostra Melissa Tassan domenica scorsa su un campo di calcio. Il dispiacere provato è immenso ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla nostra giovane testimonial e a tutta l'Associazione arbitri, alla quale abbiamo scritto per ribadire la gravità di quanto accaduto".

Lo scrive, in una nota, Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, commentando l'episodio accaduto a Barbeano, dove la giovanissima direttrice di gara è stata pesantemente insultata dagli spalti. "Dalle cronache giornalistiche - continua Marcolin - apprendiamo che a questo ennesimo, vile episodio di violenza è seguita una reazione del pubblico presente, che non solo ha difeso l'arbitro, ma ha immediatamente denunciato alle federazioni di riferimento quanto stava accadendo".

"Ci auguriamo adesso - prosegue il comunicato della presidente Crpo - che la punizione verso il colpevole o i colpevoli sia particolarmente severa e importante, perchè non sono ammissibili e giustificabili atteggiamenti di questa natura. Anche gli enti sportivi dilettantistici devono diventare palestre in cui il rispetto deve essere praticato ancor prima dello sport".

"A melissa - scrive ancora Marcolin - l'augurio di fare esperienza di quanto accaduto, in modo da non lasciarsi travolgere mai più, per continuare la sua carriera arbitrale in maniera autorevole e con ancora maggiore convinzione, consapevole che proprio quel ruolo rappresenta una delle forme concrete di parità di genere".

Anche l'assessore regionale alle pari opportunità, Alessia Rosolen - si legge sempre nella nota della Crpo - ha voluto esprimere "a nome di tutta l'amministrazione regionale solidarietà a Melissa Tassan", condannando "questa ennesima vergogna che getta un'ombra sul mondo dello sport che da strumento educativo e sociale diventa, per colpa dell'ignoranza di alcuni tifosi, luogo nocivo per i nostri figli. Episodi come questo - è ancora il messaggio di Rosolen - non possono essere tollerati poiché lesivi dell'immagine di tutto lo sport e della dignità delle persone, uomini o donne che siano. Auspico che siano presi provvedimenti per uno sport in sicurezza, in un ambiente sano e libero da pregiudizi". ACON/COM/fa



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità
Alessia Rosolen, assessore regionale alle Pari opportunità