News


ZAKI. PD: SCARCERAZIONE SIA SOLO IL PRIMO PASSO VERSO LIBERTÀ PIENA

07.12.2021
17:16
(ACON) Trieste, 7 dic - "La scarcerazione di Patrick Zaki, dopo 22 mesi di ingiusta detenzione, è sicuramente una notizia positiva. Dopo questo primo passo, importante, l'obiettivo deve essere la definitiva e piena libertà con l'assoluzione dalle assurde accuse mosse nei confronti del giovane egiziano, studente dell'università di Bologna".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Partito Democratico commentando la notizia dell'annunciata scarcerazione di Patrick Zaki, accusato di propaganda sovversiva e terroristica e tuttora sotto processo nel tribunale egiziano di Mansura.

"Tutto il Fvg, così come l'intero Paese, hanno ancora aperta la ferita dell'omicidio di Giulio Regeni. Lo scorso anno, in occasione della giornata che celebrava la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, portammo in Consiglio regionale una mozione che impegnava la Giunta a sollecitare il Governo a porre in essere tutte le azioni in sua facoltà per la scarcerazione di Zaki. Oggi che quel primo traguardo è stato raggiunto, è necessario che il Governo nazionale - concludono gli esponenti dem - non faccia mancare il sostegno a Zaki per restituirgli la piena libertà". ACON/COM/fa



Il capogruppo Pd, Diego Moretti (a destra), con Cristiano Shaurli