News


COVID. MORETTI (PD): VACCINI E TERZE DOSI, FVG TRA LE REGIONI PEGGIORI

07.12.2021
17:36
(ACON) Trieste, 7 dic - "Da settimane il Fvg si distingue in negativo per essere tra le peggiori regioni d'Italia sul fronte dei vaccini, ultima per le terze dosi, con difficoltà nei tracciamenti e un alto tasso di mortalità da coronavirus. Trascorsi quasi due anni dallo scoppio dell'emergenza sanitaria, nel pieno della quarta ondata, il carico sul sistema ospedaliero è di nuovo allarmante. Preoccupa quindi il fatto che dopo tre ondate di Covid i nostri ospedali non siano ancora stati messi nelle condizioni di affrontare un'emergenza di cui si sarebbero dovute prendere le misure".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti, commentando l'andamento dell'emergenza coronavirus. "Se la situazione negli ospedali preoccupa, non va meglio sul fronte delle vaccinazioni: anche in questo caso purtroppo la campagna per la terza dose stenta, con lunghe liste d'attesa. Ribadiamo la necessità di aumentare (come fatto per le prime due dosi) i centri vaccinali sul territorio: è necessario uno sforzo massimo per garantire la somministrazione e recuperare il passo".

Inoltre, aggiunge Moretti, "il sistema dei tracciamenti è saltato, nonostante il grande lavoro e l'impegno degli operatori dei dipartimenti di prevenzione. I ritardi nelle comunicazioni, che a volte saltano del tutto, lasciano nel limbo molte famiglie, costrette a rivolgersi al privato per eseguire un tampone e ritornare ai normali ritmi di vita". Da parte nostra, conclude il capogruppo dem, "non c'è alcuna volontà di strumentalizzazione, ma i vertici della Giunta la smettano con la narrazione che "tutto va bene" perché le cose non stanno così". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd