News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): CURE RIMBORSABILI, RIVEDERE LINEE GESTIONE

09.12.2021
10:35
(ACON) Trieste, 9 dic - "Ho interrogato la Giunta regionale per sapere se intende intervenire sulle Linee annuali di gestione per ampliare la gamma delle attività rientranti nelle fattispecie rimborsabili e se ritiene, altresì, opportuna la modifica in maniera estensiva dell'articolo 12 della Lr 7/2009".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "una signora di 65 anni mi ha chiesto aiuto, perché rischia di perdere un occhio se non si opera in tempo: le lista di attesa sono infinite e, per operarsi in privato, servono 3mila euro. Situazioni simili sono già state riportate dalla stampa fin da inizio anno e continuano a essere segnalate con sempre maggiore frequenza".

"La Lr 7/2009 - ricorda Zalukar - prevede che le aziende sanitarie che non garantiscono i tempi previsti per prestazioni rilevanti e urgenti devono provvedere al pagamento diretto delle prestazioni effettuate dal cittadino presso altre strutture. Ma, allora, perché la signora non può rivolgersi al privato con i costi a carico di Asugi? In base alla norma, le Linee di gestione annuali deliberate dalla Giunta regionale definiscono le prestazioni rimborsabili e, quest'anno, la sola attività rimborsabile indicata è quella oncologica. Tutto il resto, il malato che non può aspettare, deve pagarlo di tasca propria".

"Ciò non va bene, bisogna garantire al cittadino il diritto all'esigibilità di una vasta gamma di prestazioni e, in particolare, di quelle clinicamente urgenti. L'impianto normativo va quindi aggiornato e integrato - conclude la nota - proprio al fine di sfruttare meglio lo sforzo finanziario che la Regione sta producendo per affrontare la questione delle liste di attesa". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)