News


SALUTE. MORETTI (PD): PULIZIE OSPEDALI, FINE APPALTO SENZA PROSPETTIVE

09.12.2021
14:59
(ACON) Trieste, 9 dic - "Il contratto dei servizi di sanificazione e pulizia degli ospedali del Friuli Venezia Giulia, in proroga fino al 31 dicembre di quest'anno, è in scadenza. La Regione, nonostante la situazione sia particolarmente delicata e aggravata dalla pandemia, non risulta, però, aver ancora dato disposizioni ad Arcs su cosa fare: se avvalersi della gara Consip, vinta dal colosso delle pulizie Markas di Bolzano per un importo su base quinquennale di 109 milioni di euro, oppure se scegliere la strada già intrapresa dal Veneto e dalle Province di Trento e di Bolzano, che hanno preferito avvalersi delle loro stazioni appaltanti. Il Fvg, con i vari contratti negli ospedali e nelle aziende sanitarie in proroga, pare invece sia fermo in attesa di non si sa cosa".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti, primo firmatario di un'interrogazione che chiede "alla Giunta regionale quale siano gli indirizzi della stessa sulla gara d'appalto per i servizi di sanificazione e accessori per il Servizio sanitario regionale".

"Dopo un lunghissimo iter, iniziato nel 2014 e concluso nel 2020, vi è la necessità di aggiornare il bando - aggiunge l'esponente dem - in un momento in cui, proprio a causa del Covid-19, le aziende titolari degli attuali contratti di pulizia e sanificazione hanno dovuto implementare in maniera importante i servizi di pulizia e disinfezione ambientale negli ospedali e nelle strutture del Servizio sanitario regionale".

"La preoccupazione - conclude Moretti - è che il procrastinare una decisione necessaria abbia conseguenze su servizi importanti, come quelli di sanificazione e pulizia, all'interno del Ssr". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)