News


TRENI. ZANON (FUTURA): ITALO, OK NUOVO COLLEGAMENTO VELOCE DA DOMENICA

09.12.2021
15:09
(ACON) Trieste, 9 dic - "L'attivazione del nuovo collegamento ferroviario diretto Udine-Pordenone-Milano da parte della società Italo Spa, a partire da domenica 12 dicembre, conferma che il nostro è un territorio attrattivo sul quale investire".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), ricordando come "il collegamento veloce della tratta trasversale Nordest-Nordovest ha un effetto positivo su tutta l'area friulana, in particolare quella pordenonese. Ora auspichiamo che questa importante acquisizione per il nostro territorio sia seguita da un'accelerazione anche sul fronte della mobilità su ferro regionale e interregionale e, in particolare, sulla riapertura al trasporto pubblico locale dell'intera tratta ferroviaria Sacile-Gemona".

"Attendiamo l'audizione con Rfi in sede di IV Commissione permanente, affinché la società - suggerisce Zanon che, su questi temi, si è confrontato con l'assessore regionale Graziano Pizzimenti in occasione dell'ultima seduta della Commissione competente - ci dia un cronoprogramma puntuale e rapido circa i lavori di realizzazione del sottopasso sulla Ss13 a Sacile, così come i successivi passaggi a livello lungo tutta la linea, nonché rispetto all'iter autorizzativo per la concessione delle stazioni circostanti in vista di una loro riqualificazione".

"In particolare, il completamento dei lavori sulla linea ferroviaria Maniago-Gemona e l'efficientamento dei passaggi a livello che si trovano lungo la tratta - conclude la nota - vanno inquadrati in una più ampia rete di Trasporto pubblico locale che assicuri la mobilità ecologica e veloce a servizio del pendolarismo e del trasporto merci, ma anche del turismo". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)