News


FONDI UE. BOLZONELLO (PD): CONSIGLIERI ATTIVI IN TAVOLI PARTENARIATO

09.12.2021
15:24
(ACON) Trieste, 9 dic - "Nella fase finale degli accordi di natura economica relativi alla programmazione comunitaria 2021-27, sui programmi relativi agli Aiuti a finalità regionale (Afr) e sulla Zona logistica semplificata (Zls), i consiglieri regionali, come singoli legislatori, non possono essere relegati al ruolo di auditori delle relazioni della Giunta regionale. Pur essendo chiaro che si tratta di partite svolte tra Esecutivo regionale e Governo, non va escluso il diritto dei legislatori di prendere parte ai tavoli di partenariato che sono stati già in gran parte definiti attraverso gli incontri con rappresentanze economiche e sindacali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), intervenuto durante la seduta congiunta di II e V Commissione, convocate per l'audizione (chiesta proprio dal Gruppo Pd) dell'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, sulla definizione degli aiuti di Stato a finalità regionale e sulla programmazione comunitaria 2021-27.

"Finora, nell'importante passaggio del partenariato, è mancato un pezzo: quello - spiega l'esponente dem - che dovrebbe prevedere la partecipazione dei consiglieri come rappresentanti dei territori e al di fuori quindi del lavoro, di altra natura, svolto dalle Commissioni competenti".

Secondo Bolzonello, infatti, esistono "delle considerazioni che ritengo doveroso fare, a partire da quella relativa alla competitività complessiva del sistema economico e industriale del Fvg, capace di affrontare la sfida all'interno dei macro sistemi nazionale e globale. È fondamentale, da questo punto di vista, ragionare in termini di grande sistema industriale del Fvg con un suo grande porto, come opportunità per il Paese e per il Fvg".

"Questi e altri contributi, però, hanno un luogo in cui vanno presentati e, da qui, la necessaria presenza a quello che resta del percorso affrontato nei tavoli di partenariato. Va dato atto all'assessore Zilli - conclude la nota del Partito democratico - di aver compreso e accolto la proposta di coinvolgimento dei consiglieri per il partenariato del Por-Fesr. Ora ci aspettiamo che la partecipazione comprenda tutti gli altri programmi e, quindi, anche i tavoli per gli Afr e le Zls". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)