News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): TESTARE VALIDITÀ STRUMENTI CENTRALE PALMANOVA

13.12.2021
10:43
(ACON) Trieste, 13 dic - "A fine novembre, si è verificato un black-out degli apparati Datcom (una sorta di tablet) montati su autoambulanze e automediche del Friuli Venezia Giulia. Quindi, per svariato tempo (pare un'intera giornata), i dati delle missioni di soccorso trasmesse dalla Sores di Palmanova alle ambulanze non erano ricevibili sui Datcom di bordo, ma solo attraverso comunicazioni vocali, telefoniche o via radio".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "un sistema di emergenza deve garantire sempre ai cittadini la miglior risposta possibile e fornire agli operatori gli strumenti adeguati per svolgere tale delicata attività. Per questo motivo, ho interrogato la Giunta regionale sulle problematiche relative alle tecnologie della Sores e sugli effetti del black-out sui tempi di soccorso, nonché sulle procedure predisposte per affrontare le varie tipologie di black-out degli impianti informatici e di comunicazione di Palmanova".

"Essendo il sistema impostato sulla modalità di allertamento tramite Datcom, il passaggio alle comunicazioni verbali - aggiunge l'esponente del Gruppo Misto -potrebbe aver comportato un allungamento dei tempi di soccorso, visto che al momento della partenza del mezzo l'equipaggio doveva chiedere sempre la conferma del target da raggiungere, come sottolineato in una nota della Fials del 28 novembre scorso indirizzata ad Arcs".

"In tale nota, il sindacato rimarcava che le tecnologie in dotazione al servizio di emergenza sanitaria regionale, che dovevano essere riviste e aggiornate - conclude Zalukar - in quanto non adeguate, continuano a dimostrarsi non ancora affidabili, creando problemi a tutta la catena del soccorso (dagli operatori di centrale a quelli dei mezzi di soccorso) con possibili ripercussioni negative anche sul richiedente il soccorso. Infatti, il black-out è avvenuto nonostante il recente aggiornamento del software unico di gestione della Sores, riproponendo così le problematiche che riguardano l'individuazione corretta del target da raggiungere". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)