News


BILANCIO. BASSO (FDI): STABILITÀ E TERRITORI COMPETITIVI PER RIPARTIRE

14.12.2021
11:58
(ACON) Trieste, 14 dic - "Una Finanziaria che consolida le politiche e gli investimenti fatti nel corso degli anni con lo scopo di rafforzare la linea strategica di sviluppo del nostro tessuto socioeconomico. Gli obiettivi sono quelli di creare le condizioni necessarie a rendere competitivo il territorio, garantire una continuità nello sviluppo e anche una stabilità, fondamentale per ripartire dopo la profonda crisi sanitaria ed economica. I dati macroeconomici esposti nella mia relazione sul Nadefr, del resto, descrivono un trend positivo di crescita e noi amministratori dobbiamo favorire tale previsione con le decisioni che prenderemo proprio in questa sede".

Alessandro Basso (FdI), in qualità di primo consigliere a prendere la parola tra i relatori di maggioranza degli strumenti della manovra di bilancio 2022, ha tratteggiato in questo modo i contenuti dei documenti all'esame dell'Aula, aggiungendo che "abbiamo un disegno di legge strutturato che andrà a incidere positivamente sul futuro della regione, attraverso una manovra forte di maggiori risorse rispetto all'anno scorso".

Il presidente della I Commissione permanente (che, in versione integrata, ha licenziato a maggioranza i testi specifici) ha proseguito indicando gli interventi a suo giudizio più rilevanti. "Per quanto riguarda le attività produttive, numerose sono le misure confermate, oltre alle nuove poste - ha iniziato - introdotte per dare sostegno al settore economico: contributi straordinari alle imprese cooperative per favorire l'accesso al credito per il finanziamento di investimenti e, per sostenere il turismo, il programma per la promozione delle spiagge dell'Alto Adriatico. Ulteriori fondi sono destinati a PromoTurismo Fvg per i servizi di trasporto dei turisti che utilizzeranno gli impianti di risalita".

A supporto del comparto agroalimentare, invece, sono stati previsti "aiuti per la realizzazione di interventi per riqualificare il patrimonio malghivo e per aumentare la competitività e la redditività delle imprese agricole. Si è voluto anche intervenire per valorizzare le tradizioni produttive e gastronomiche locali. Ersa, inoltre, sosterrà le azioni volte a promuovere l'agricoltura biologica. Sono stati destinati ben 2,3 milioni di euro - ha dettagliato ancora Basso - alla viabilità d'accesso al complesso ospedaliero di Cattinara a Trieste e un milione ai Comuni per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità. Siamo soddisfatti anche dell'impegno sull'edilizia scolastica, priorità per il partito che rappresento".

In ambito culturale verranno confermati "i finanziamenti alle iniziative collegate a Go! 2025 e agli ecomusei di interesse regionale, oltreché alla 1° Fiera regionale della cultura e della creatività e a Eyof Fvg 2023. Supporto anche alle casse edili per progetti formativi e informativi sul tema della sicurezza sul lavoro. Per la sanità sono state aumentate le risorse relative a disabilità, invecchiamento attivo e contrasto alla solitudine, oltre all'aumento cospicuo per coprire le spese legate ai posti letto aggiuntivi, alla revisione delle tariffe nelle case di riposo e ad altri interventi strutturali".

"Importanti fondi - ha concluso Basso - vengono destinati agli enti locali. Aumentato quello destinato ai Comuni colpiti dalla tempesta Vaia, mentre è previsto un contributo a Marano Lagunare per compensare le perdite subite nel corso degli anni. È stato inoltre dato il via libera all'impegno per la digitalizzazione della cartografia regionale, al fine di una valutazione completa del patrimonio pubblico". ACON/DB-fc



Alessandro Basso (FdI)