News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): FORTE AZIONE AMMINISTRATIVA E MISURE CONCRETE

14.12.2021
12:00
(ACON) Trieste, 14 dic - "La legge di Stabilità 2022 e la legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24 consolidano il nostro percorso di governo, iniziato nel 2018 con la presentazione in Consiglio regionale delle linee programmatiche dell'Amministrazione Fedriga. Si tratta della quarta manovra di bilancio di questa legislatura e ne è evidente l'importanza sotto il profilo del rafforzamento dell'azione amministrativa e della concreta attuabilità delle misure".

Questo quanto premesso all'Aula da Mauro Bordin (Lega), secondo relatore di maggioranza a prendere la parola in merito agli strumenti della manovra di bilancio 2022.

L'esponente del Carroccio ha anche aggiunto che "nel dicembre 2022 saremo impegnati nell'approvazione di analoghi provvedimenti per il 2023, ma si tratterà di una manovra di fine legislatura. Nell'analizzare il contenuto della manovra di bilancio 2022-24, inoltre, non si può prescindere dal richiamare l'accordo tra il Governo e la Regione Friuli Venezia Giulia in materia di finanza pubblica, sottoscritto lo scorso ottobre dal ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e dal governatore Massimiliano Fedriga. Un accordo che, senza timore di smentita, possiamo definire straordinario per aver garantito alla Regione un miglioramento sensibile, e probabilmente insperato, rispetto ai patti precedentemente firmati. Questo traguardo è figlio dell'impegno, della costanza e della credibilità di Fedriga, ed è doveroso riconoscere il ruolo centrale che la Regione Fvg è riuscita a ritagliarsi nel contesto nazionale, suggellato dalla nomina del governatore a presidente della Conferenza delle Regioni".

"Un accordo quinquennale sino al 2026 - ha dettagliato Bordin - che vede sostanzialmente dimezzato il contributo della Regione alla finanza pubblica (432,7 milioni per il 2022 e il 2026, nonché 436,7 milioni per gli anni 2023, 2024 e 2025), che limita al 10% il potere di incremento dello Stato per fare fronte a eccezionali esigenze di finanza pubblica e che concretizza un risparmio nel quinquennio per il Fvg di circa 2,4 miliardi di euro con una percentuale di compartecipazione che scende dal 13,3 al 6,74%".

"Il nuovo patto - ha proseguito il capogruppo leghista - ha generato importanti risorse aggiuntive e ha reso questa manovra più corposa rispetto agli ultimi anni, quando con meno risorse abbiamo dovuto fronteggiare una situazione pandemica inaspettata e imprevedibile che ha stravolto completamente il quadro economico. Purtroppo, la situazione sanitaria non si è stabilizzata e impone un'attenzione meticolosa nel seguirne l'evoluzione e nell'adottare ogni azione utile al fine di garantire la sicurezza e la salute pubblica. Contesto che può essere oggi affrontato con nuova consapevolezza e fiducia, anche grazie alle maggiori risorse regionali e agli importanti investimenti che si concretizzeranno con l'impiego dei fondi del Pnrr".

Dopo aver elencato "gli importanti provvedimenti presenti nelle pieghe delle pagine di bilancio", soffermandosi in maniera particolare "sulle risorse e sull'attenzione riservata alla famiglia, tematica molto cara al mio Gruppo consiliare, senza mai lasciare indietro nessuno", per poi proseguire sui temi della riforma delle Autonomie locali, del volontariato, dell'accesso alla prima casa (dove ha invitato a "evitare strumentalizzazioni fuori luogo e fuori contesto") e della riforma sanitaria, Bordin ha chiuso la sua relazione evidenziando che "la gestione delle misure contenute nella legge di stabilità per il 2022 si affiancherà alla gestione delle risorse del Pnrr, sulle quali è necessario concentrarsi in maniera particolare. L'auspicio è che il Governo nazionale adotti un percorso partecipato e che le Regioni diventino protagoniste nell'attuazione degli indirizzi europei e nazionali. Edilizia scolastica, infrastrutture, sanità e transizione ecologica rappresentano settori strategici sui quali verranno concentrate importanti risorse pubbliche". ACON/DB-fc



Mauro Bordin (Lega)