News


BILANCIO. DI BERT (PR FVG/AR): PROGETTI SOLIDI E SOLUZIONI EFFICACI

14.12.2021
12:07
(ACON) Trieste, 14 dic - "Una manovra finanziaria strutturata, che va a irrobustire scelte progettuali già consolidate. Penso all'attenzione rivolta alla persona, alla sanità e alla famiglia, oltreché alle occasioni di crescita e di lavoro per cittadini e imprese. Una manovra sulla quale, se necessario, si faranno degli aggiustamenti nel corso dell'esercizio con operazioni di assestamento".

Il consigliere Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) ha così sintetizzato davanti all'Aula, in qualità di relatore di maggioranza, i contenuti degli strumenti della manovra di bilancio 2022, aggiungendo che "i documenti che l'Assemblea legislativa si appresta a esaminare sono stati approvati a maggioranza dalla I Commissione integrata, dopo una seduta caratterizzata dalla presentazione di un pacchetto di emendamenti della Giunta regionale, che hanno ulteriormente incrementato il budget per circa 6 milioni di euro, portando così a un aumento complessivo di risorse, rispetto alla previsione 2021, di 265 milioni".

"Sono fondi - ha spiegato il capogruppo - che l'Amministrazione regionale ha voluto porre a sostegno di tutti i settori, integrando in modo più consistente le poste del bilancio triennale approvate un anno fa. Questo grazie a una maggiore disponibilità di fondi, riconducibile a un ridefinito patto finanziario Stato-Regione, che ci permette di contare su cospicue risorse che impattano positivamente sul bilancio regionale e su una possibilità di spesa che abbraccia tutte le necessità strategiche".

"Questa Maggioranza, nonostante le innegabili difficoltà degli ultimi due anni legate alla pandemia, sta lavorando - ha dettagliato Di Bert - sull'ammodernamento e sull'implementazione del patrimonio infrastrutturale, sull'innovazione del sistema industriale, sulla difesa dell'ambiente e sulla valorizzazione delle risorse agricole e delle potenzialità turistiche. Inoltre, ha concepito una riforma sanitaria in linea con il trend, ha avviato a una riforma degli Enti locali e sta lavorando all'efficienza della macchina regionale. C'è un'adeguata copertura per tutti i settori, assicurando attenzione verso l'attuazione degli interventi attivabili con Pnrr e fondi della programmazione Europea 2021-27".

"È necessario - ha confermato il relatore - stabilire delle priorità e le linee guida delle riforme, caposaldi di questa legislatura, trovano in questa finanziaria conferme sulle quali sostenersi. Nel settore delle attività produttive - questi sono solo alcuni dei punti toccati nel corso dell'intervento - prosegue, convinta, l'azione di finanziamento avviata con SviluppoImpresa. Particolare attenzione continua a essere rivolta ad ambiente e cura del territorio mentre, sul fronte del diritto allo studio, prosegue l'investimento sui cittadini di domani. Per il settore cultura viene garantito il sostegno a Go 2025 e sono previsti finanziamenti a musei ed ecomusei, a soggetti di rilevanza regionale che svolgono attività nel settore del teatro amatoriale, del folclore, dei cori e delle bande, ad Aquileia e a Eyof 2023. Attenzione viene rivolta anche alla friulanità e alle minoranze".

"Le scelte attuate da questa Maggioranza, non sempre facili e legate a un contesto in continuo mutamento, poggiano anche in questa manovra finanziaria - ha concluso Di Bert, ricordando anche gli esiti dell'indagine pubblicata da Il Sole 24 Ore che conferma l'alta qualità della vita in regione con tre città posizionate fra le prime dieci d'Italia - su un'ottica di ampio respiro, senza trascurare le contingenze alle quali si deve dare risposte in modo pronto e adeguato. Ritengo che le misure messe in campo siano orientate alla ricerca di soluzioni efficaci per le nostre comunità". ACON/DB-fc



Mauro Di Bert ed Edy Morandini (PrFvg/Ar)