News


BILANCIO. DISCUSSIONE: CONFICONI, SHAURLI, LIGUORI E SANTORO

14.12.2021
18:16
(ACON) Trieste, 14 dic - I temi della salute al centro di molti interventi dei consiglieri durante la discussione generale sulla manovra finanziaria da oggi all'esame dell'Aula.

"Il nostro sistema - ha osservato Nicola Conficoni del Pd - si è rivelato impreparato ad affrontare la nuova ondata Covid. E restano le difficoltà legate ad esempio alle guardie mediche e alle liste di attesa. Con tante risorse ci si aspettava di più da questa manovra, e c'è preoccupazione per gli Atti aziendali che sembrano indebolire le strutture del territorio e lo stesso sistema pubblico". Conficoni ha anche lamentato i ritardi di diversi documenti di programmazione: Piano attività estrattive, Piano rifiuti, Piano per il miglioramento della qualità dell'aria e Piano di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.

"In questi ddl mancano scelte importanti - ha ribadito il collega dem Cristiano Shaurli - , che potevano essere il taglio dell'Irap o magari una svolta sugli enti locali con le Province elettive. Poteva essere la finanziaria della sanità, ma ancora non abbiamo capito se Riccardi sia a favore della sanità territoriale: anche in questo campo occorre capire dove si vuole andare, al di là delle risorse assegnate per mantenere l'esistente. E questo vale anche per l'ambiente". Shaurli considera invece strategico il nuovo ente pagatore regionale in agricoltura, ma osserva che "se l'avessimo fatto noi cinque anni fa sarebbe venuto giù il mondo. È un nuovo ente con 100 dipendenti regionali in più, spero che nessuno tra due anni dica: troppi, chiudiamo questo carrozzone". L'esponente dem ha infine invitato a "riconoscere la serietà del Governo sui Patti finanziari. E a ricordare che il Pnrr viene da quell'Europa che qualcuno definiva matrigna e cattiva".

Simona Liguori, consigliera dei Cittadini, è tornata sul terreno della sanità per invocare "risposte attente e puntuali" su una serie di temi che ritiene prioritari: "La difficoltà di reperire professionisti, il problema delle guardie mediche, le liste di attesa". Ha poi ricordato la sua battaglia per sostenere i malati di fibromialgia: "Faremo un ordine del giorno per chiedere campagne formative e informative. E vorrei segnalare anche le criticità registrate nella rete oncologica regionale e nel supporto dei malati cronici: anche su questo aspetto il nostro gruppo proporrà un intervento".

Ha sviluppato invece il tema delle infrastrutture Mariagrazia Santoro, rispondendo indirettamente al capogruppo della Lega, Mauro Bordin. "L'edilizia - ha detto la consigliera del Pd - non è solo prima casa ma anche riuso, recupero dei centri storici, efficientamento energetico, forme innovative dell'abitare. A suo tempo la Giunta di Centrosinistra sviluppò anche questi temi. Oggi invece mi sembra che il Centrodestra non abbia strategie e torni alla mentalità degli anni ottanta, quando c'erano solo prima casa e Ater". Nei progetti del Pnrr, Santoro non vede "niente di nuovo: ditemi quale opera di valenza regionale viene finanziata con il Piano nazionale… Bisognava metterci i dragaggi e la rete delle ciclovie, doveva diventare un'occasione per la comunità regionale, dove sono le visioni del futuro?". ACON/FA-fc



I lavori dell'Aula durante la discussione sulla manovra di bilancio
Nicola Conficoni (Pd)
Cristiano Shaurli (Pd)
Simona Liguori (Cittadini)
Mariagrazia Santoro (Pd)