News


BILANCIO. OK AULA AD ART 2: 15 MLN EURO PER AREA SEDIA, 8 A MERCATO UD

15.12.2021
20:56
(ACON) Trieste, 15 dic - Quindici milioni per l'area dell'ex Triangolo della sedia e del Cividalese, 8 per il mercato agroalimentare all'ingrosso di Udine: l'approvazione di numerosi emendamenti ha dato una nuova veste e incrementato in modo consistente il budget dell'articolo 2 delle leggi di bilancio (ddl 149 e ddl 150), relativo ai settori delle attività produttive e del turismo.

Il via libera a questa porzione della manovra è arrivato a maggioranza - con l'astensione dei gruppi di Opposizione e il voto contrario di Furio Honsell (Open) sul ddl Stabilità - nel corso della seduta pomeridiana del Consiglio, sotto la presidenza di Piero Mauro Zanin.

Di particolare rilievo finanziario l'emendamento che, come ha spiegato in aula l'assessore Sergio Emidio Bini, dispone una serie di contributi: il più sostanzioso è rappresentato dagli 8 milioni di euro per completare strutture logistiche, attrezzate e climatizzate nel complesso del mercato agroalimentare all'ingrosso di Udine. Un altro milione e mezzo consentirà al Cosint di acquistare e ristrutturare la ristrutturazione dell'ex Tessitura carnica a Villa Santina. Lo stesso budget sarà assegnato al Centro Ingrosso di Pordenone spa per finanziare interventi di completamento e adeguamento del Centro servizi.

Un milione viene invece assegnato a PromoTurismoFvg per preparare le gare su ghiaccio nell'ambito dei Giochi Eyof 2023. 700mila euro andranno al Consorzio di sviluppo economico del Ponterosso Tagliamento per potenziare l'infrastruttura locale Lef; allo stesso Consorzio vengono assegnati 250mila euro per realizzare un'area di sosta per i mezzi pesanti nella zona industriale di Spilimbergo. Analogo obiettivo nella zona industriale di Cividale, dove il Consorzio sviluppo economico del Friuli godrà di un finanziamento di 500mila euro per un parcheggio attrezzato.

Ha alimentato un vivace dibattito anche l'emendamento di Giunta che assegna in totale 15 milioni per due interventi nell'area dell'ex Triangolo della sedia e del Cividalese. "L'assessore spieghi meglio un investimento di questa portata, arrivato in aula solo alle tre del pomeriggio", ha chiesto Roberto Cosolini (Pd), con argomentazioni condivise poi dal collega di gruppo Sergio Bolzonello e Massimo Moretuzzo (Patto).

"L'obiettivo - ha risposto Bini - è rilanciare un comparto e un'area territoriale su basi diverse rispetto a 20-30 anni fa. Assieme a Confartigianato, Confindustria, Confcommercio, Api, cluster Arredo e Camera di commercio - ha dettagliato l'assessore alle Attività produttive - abbiamo deciso di concedere al Cosef 6,5 milioni per acquistare strutture tecnologicamente avanzate per la prototipazione rapida, con camere di virtualizzazione e stampanti 3D di grandi dimensioni: metteremo tutto questo in una struttura a disposizione delle imprese, in una partnership pubblico-privato. L'altra tranche dell'intervento, da 8,5 milioni, serve a riqualificare le strutture produttive, perché in quell'area c'è almeno il 15 per cento di capannoni dismessi".

Approvati anche gli altri emendamenti presentati dai consiglieri di Maggioranza, a partire da quello di Maddalena Spagnolo (Lega) che dispone contributi per 250mila ai gestori di spiagge e aree sportive per opere che favoriscano l'accesso di persone disabili. Via libera anche alla proposta di Lorenzo Tosolini (Lega), che assegna 280mila euro ai Comuni proprietari di aree faunistiche. Un altro consigliere leghista, Simone Polesello, è il primo firmatario dell'emendamento che attribuisce 300mila euro alle imprese artigiane che producono oro e smalti per i mosaici. Ok anche, in base al voto favorevole al testo presentato dalla Giunta, all'autorizzazione del finanziamento al Consorzio per il nucleo di industrializzazione della provincia di Pordenone, relativo al potenziamento dell'acquedotto di Meduno.

Via libera, infine, al pagamento delle spese per eventi che non si sono potuti svolgere a causa dell'emergenza Covid, organizzati da associazioni e Pro loco, con una riunificazione dei testi proposti da Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) e dal capogruppo Diego Moretti a nome del gruppo del Pd. Cristian Sergo, capogruppo del M5S, è riuscito a farsi approvare l'inserimento della prevenzione dell'abbandono di rifiuti tra i criteri relativi a un articolo di modifica della legge SviluppoImpresa.

Bocciati invece tutti gli altri emendamenti presentati da consiglieri di Opposizione, tra i quali il sostegno ai negozi in difficoltà a prescindere dalla dimensione demografica del comune in cui hanno sede (Mariagrazia Santoro, Pd), il ripristino dei finanziamenti tabellari al Cai per la manutenzione dei sentieri di montagna (Enzo Marsilio, Pd), la richiesta di Franco Iacop (Pd) di estendere a tutti i cittadini italiani, e non solo a quelli residenti in Fvg, i benefici del voucher Turesta, e i fondi per la riqualificazione dei rifugi chiesti da Honsell. ACON/FA-fc



L'Aula durante i lavori
L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
Sergio Bolzonello (Pd)
L'intervento di Roberto Cosolini (Pd)
L'intervento di Ilaria Dal zovo (M5S)
L'intervento di Diego Moretti (Pd)