News


BILANCIO. OK AULA AD ART 3: PROMOSSO OPR FVG, RISORSE PER APICOLTORI

16.12.2021
16:30
(ACON) Trieste, 16 dic - È definitivo il via libera al delicato iter che porterà all'istituzione di un Organismo pagatore regionale per l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia (Opr Fvg) in seno all'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa Fvg), ma grande attenzione è stata rivolta anche verso il territorio attraverso azioni e risorse supplementari a vantaggio di apicoltori, malghe, allevatori, proprietari di boschi, operatori di orti urbani e corsi d'acqua montani.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza l'articolo 3 dei disegni di legge 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24) e 150 (Legge di stabilità 2022), relativi al comparto delle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche e della Montagna.

L'espressione dell'Aula, dopo analogo visto positivo concesso ieri alla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza del Consiglio regionale (Defr), nonché all'articolo 2 di Collegata e Stabilità in materia di Attività produttive, ha fatto seguito a una lunga discussione conseguente all'illustrazione dei numerosi emendamenti e dalla replica conclusiva dall'assessore regionale con deleghe specifiche, Stefano Zannier.

Piuttosto rapida la sezione inziale di seduta dedicata all'unico emendamento (peraltro di ispirazione giuntale) presentato nell'ambito del ddl 149 Collegata e che ha trovato il placet dell'Aula in materia di riserve di caccia. Molto più intenso, invece, si è rivelato il dibattito inerente la ddl 150 Stabilità che è stata oggetto del ritiro di ben 11 istanze, anche su richiesta dello stesso Zannier, poiché ritenute non accoglibili, assorbite da altri emendamenti oppure convertite in ordini del giorno.

Nello specifico, tre volte è capitato a Igor Gabrovec (Ssk) in relazione alle richieste a vantaggio della Comunità di montagna Natisone e Torre per contributi straordinari legati allo sgombero della neve e alla messa in sicurezza delle vie di accesso (diventerà un odg scritto insieme da Maggioranza e Minoranza), del Consorzio di bonifica Pianura isontina e del rispetto del Protocollo d'intesa sulla valorizzazione della doc interregionale Prosecco per il quale è stato comunque chiesto un forte intervento della Regione a livello statale.

Il capogruppo penstastellato Cristian Sergo aveva perorato la causa delle malghe e dei distretti del cibo, mentre la collega di partito Ilaria Dal Zovo quella dei terreni silenti. Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) si era altresì soffermato sul potenziamento dell'agricoltura biologica e sulla necessità che l'Ersa Fvg attivi specifiche politiche legate alla riduzione dell'uso di fitofarmarci con la promozione di antagonisti autoctoni naturali, invocando al tempo stesso stanziamenti maggiorati a favore degli apicoltori.

Tra gli emendamenti respinti, vanno ricordati i quattro dischi rossi presentati a Gabrovec, i due a Honsell e a Cristiano Shaurli (Pd), nonché quelli singoli davanti alle proposte di Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) e Nicola Conficoni (Pd), soffermatosi sulla creazione di boschi urbani e barriere verdi, anche attraverso l'acquisizione di aree in tutto il territorio.

Via libera, invece, all'emendamento della Giunta che porterà all'istituzione di Opr Fvg) che, definito "una grande sfida" da Zannier e già precedentemente illustrato alla II Commissione, è stato votato per parti, trovando 9 approvazioni a maggioranza e due unanimità, relative all'integrazione degli impianti arborei e agli aiuti per i proprietari di boschi che hanno subito l'emergenza meteo. Stessa sorte anche per la proposta targata Fratelli d'Italia (Leonardo Barberio insieme ad Alessandro Basso e Claudio Giacomelli), arricchita dalle firme dell'intero Cr Fvg, per andare in soccorso degli apicoltori con 100mila euro per il 2022.

Semaforo verde, infine, anche per il leghista Alberto Budai nel suo auspicio di sostegno verso le imprese agricole nella realizzazione di iniziative finalizzate all'adeguamento alle moderne strategie di marketing omnicanale (100mila euro) e per il Progetto Fvg/Ar (attraverso Giuseppe Sibau, Mauro Di Bert ed Edy Morandini) a vantaggio della Comunità di montagna del Gemonese per valutare l'utilizzo delle eccedenze alimentari da attività agronomiche non professionali a vantaggio di consumatori finali non acquirenti come strutture di assistenza e associazioni no profit.

Attraverso il capogruppo leghista Mauro Bordin, inoltre, 150mila euro andranno alla Comunità di Montagna della Carnia per uno studio di fattibilità per la sistemazione e la regimentazione delle acque del Rio Agalt e del relativo bacino idrografico che interessa i Comuni udinesi di Ravascletto, Cercivento e Sutrio, mentre ancora Zannier ha ottenuto il placet per supportare le realtà che svolgono attività di miglioramento delle specie animali allevate in regione.

In sede di dibattito sono intervenuti i consiglieri del Partito democratico (Sergio Bolzonello, Franco Iacop, Mariagrazia Santoro e Diego Moretti) che hanno preso la parola rispettivamente sull'Opr Fvg, il marchio Io Sono Fvg e l'agricoltura familiare e urbana che "può costituire un'anima dei quartieri e una fonte di aggregazione sociale" (tema caro anche a Dal Zovo), oltreché su distretti venatori e macelli riservati alla selvaggina. La collega Chiara Da Giau ha invece chiesto attenzione per il problema del "caporalato, giacché lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura è un fenomeno diffuso. I soggetti fragili sono moltissimi e non si tratta solo di stranieri". Moretuzzo, dal canto suo, ha definito l'articolo 3 come "forse il miglior articolo di questa Finanziaria. Tuttavia, proporremo ulteriori misure legate alla prossimità e alla commercializzazione dei prodotti agricoli a km 0".

Elia Miani (Lega), infine, ha ricordato che "le nostre montagne vantano un patrimonio che non è legato solo allo sci e che va valorizzato", mentre Emanuele Zanon (Regione Futura) ha fatto eco citando "la rinascita e il recupero dei territori, che richiedono un lavoro propedeutico sui proprietari con il finanziamento dei progetti per i piani di riordino". ACON/DB-fc



Fotografia 1
Fotografia 2
Fotografia 3
Fotografia 4
Fotografia 5
Fotografia 6
Fotografia 7