News


BILANCIO. OK AULA AD ART 5: 25 MLN A EDR PER SCUOLE, ECCO UFFICIO PNRR

17.12.2021
20:04
(ACON) Trieste, 17 dic - I 25,5 milioni che saranno trasferiti agli Edr per interventi di edilizia scolastica sono la novità più consistente apportata dagli emendamenti all'articolo 5 della legge di Stabilità. Come ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, rispondendo alle perplessità espresse in particolare da Enzo Marsilio (Pd), la Giunta ha a disposizione per il 2022 ben 44 milioni (contro i 28 dell'anno in corso) che si vanno aggiungere ai 110 dello Stato ("che vorremmo gestire direttamente, ma ci hanno detto di no") e ai 18 del Cipe. Nel lungo dibattito in Aula - che ha riguardato anche l'articolo 5 della Collegata e si è concluso con l'approvazione di entrambi i testi a maggioranza, con il voto contrario di tutti i gruppi di Opposizione - le minoranze si sono trovate concordi nel contestare alla Giunta una politica "che continua a incentivare il consumo di suolo" (Ilaria Dal Zovo, M5S) e "trascura il tema della rigenerazione urbana" (Mariagrazia Santoro, Pd). Critiche alle quali Pizzimenti ha ribattuto facendo riferimento agli ingenti investimenti sulla casa: "Non è vero che abbiamo investito poco e male: nel 2022 avremo a disposizione 63 milioni. E sull'edilizia agevolata quest'anno sono stati concessi 103 milioni, dando risposta a quasi settemila persone che hanno ricevuto il contributo".

Ha fatto parlare anche un'altra delle novità introdotte dalla Giunta con un emendamento, l'istituzione di un Ufficio di coordinamento e supporto per i progetti legati al Pnrr. "Vorrei capire che pubblicità è stata data a questa novità - ha chiesto Franco Iacop (Pd) - : mi risulta che sia prevista una procedura pubblica per reclutamento del personale". "Non ci sarà reclutamento di nuovo personale - gli ha risposto Pizzimenti - : è un ufficio che fa parte della nostra direzione, con personale interno: l'abbiamo fortemente voluto perché ci rendiamo conto che non sarà facile gestire la partecipazione ai bandi e in seguito la progettazione delle opere legate al Pnrr". Rispondendo a un altro tema sollevato da Iacop, l'assessore ha assicurato che "questo ufficio fornirà supporto anche agli enti locali e non solo alle opere di competenza della Regione".

La Maggioranza di centrodestra ha bocciato gran parte degli emendamenti presentati dai gruppi di minoranza, dall'introduzione dell'ecobiglietto che consente viaggi illimitati sui mezzi pubblici (Massimo Moretuzzo, Patto per l'Autonomia) allo stop alla deroga sugli ampliamenti (Santoro), dal trasporto pubblico gratuito per anziani e studenti (invocato da Cristian Sergo, M5S) al sistema della metropolitana leggera (Furio Honsell, Open), fino alla richiesta di Mauro Capozzella (M5S) che proponeva incentivi per scoraggiare l'utilizzo della Pontebbana come scorciatoia da parte dei mezzi pesanti che in questo modo congestionano la statale.

Via libera invece agli interventi richiesti dalla Giunta: oltre ai 5 milioni per il recupero dei centri minori e agli ulteriori 900mila euro per lo scorrimento del bando paesaggistico, al Consorzio di sviluppo economico locale del Friuli centrale (Cosef) viene attribuito un finanziamento di 680mila euro per il ripristino della funzionalità di due binari nello scalo Partidor di Udine, mentre il Comune di San Pietro al Natisone riceverà 300mila euro per una variante che risolva l'annoso problema del nodo viario tra quel comune e San Leonardo. Intervento, quest'ultimo, particolarmente caro a Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), che ha riconosciuto gli sforzi fatti anche dalla Giunta precedente per arrivare a una soluzione. Su iniziativa di Elia Miani (Lega), è arrivato l'unanime via libera allo stanziamento di 500mila euro agli enti gestori di tratte stradali ordinarie, allo scopo di installare dissuasori ottici e acustici per la fauna selvatica. Larga adesione anche alla proposta di Mauro Di Bert e del gruppo Progetto Fvg/Ar, che assegna 200mila euro al comitato Odv della Croce Rossa di Udine per mettere in sicurezza il nuovo autoparco e la futura sede di via Baldasseria Bassa a Udine.

Su iniziativa del gruppo di Forza Italia, con primo firmatario Giuseppe Nicoli, verranno concessi 300mila euro al Comune di Lestizza per acquistare e recuperare lo stabile "Ai Colonos". Lo stesso gruppo, con primo firmatario Franco Mattiussi, si è visto approvare lo stanziamento di 60mila euro al Comune di Aquileia per la progettazione degli interventi di recupero dell'immobile di Borgo San Felice.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, ha ottenuto l'ok ai 100mila euro per la riqualificazione dei bagni marini e degli accessi al mare sul lungomare triestino di Barcola, come pure la compartecipazione ai costi sostenuti da associazioni culturali per interventi manutentivi su immobili di proprietà. Sempre su iniziativa di FdI, è stato rimpinguato il bonus traporto per le persone fragili (100mila euro). Lorenzo Tosolini (Lega) è invece il primo firmatario di un emendamento che accelera le procedure per le opere pubbliche, tema affrontato anche dalla Giunta in un altro emendamento. Il ritiro di un emendamento sull'ex Frigorifero Friuli di Udine, che era stato presentato da Moretuzzo, ha innescato un'accesa discussione sulle procedure, con Sergio Bolzonello (Pd) che ha contestato l'interpretazione degli uffici sui criteri in vigore per poter fare propri i testi lasciati decadere dai colleghi d'aula. Tema che - ha promesso il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin - sarà affrontato in sede di revisione del regolamento consiliare.

Oltre ai consiglieri già citati, sono intervenuti in aula anche Mauro Bordin (Lega), Mara Piccin (FI), Nicola Conficoni (Pd), Diego Moretti (Pd), Roberto Cosolini (Pd), Igor Gabrovec (Ssk), Chiara Da Giau (Pd), Alessandro Basso (FdI), Andrea Ussai (M5S), Luca Boschetti (Lega) e Giampaolo Bidoli (Patto). ACON/FA-fc



L'Aula durante i lavori
L'assessore Fvg alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Franco Iacop (Pd)
Andrea Ussai e Cristian Sergo (M5S)
Claudio Giacomelli (FdI)
Elia Miani (Lega)
Sergio Bolzonello (Pd)