News


BILANCIO. OK AULA AD ART 7: PSICOSUPPORTO A STUDENTI MEDIE E SUPERIORI

17.12.2021
23:36
(ACON) Trieste, 17 dic - Un contributo straordinario di 400mila euro all'Accademia Nautica dell'Adriatico di Trieste per acquistare un nuovo simulatore di navigazione. Il sostegno finanziario alle Università di Udine e di Trieste per i rispettivi corsi di Scienze dell'educazione e della formazione primaria. E la novità di un fondo regionale da 300mila euro per calmierare il costo di consulenza e supporto psicologico nei confronti dei ragazzi delle medie e delle superiori che si trovano in situazione di disagio a causa della pandemia.

Sono queste le tre principali novità apportate dagli emendamenti approvati agli articoli 7 dei ddl Collegata e Stabilità, nel corso del dibattito in aula alla presenza dell'assessore al Lavoro e all'Istruzione, Alessia Rosolen. I due articoli sono stati approvati a maggioranza.

Le prime due misure sono state richieste dalla Giunta, che ha anche provveduto a finanziare le iniziative legate alle giornate della Memoria e del Ricordo promosse dal Comune di San Vito al Tagliamento e dal liceo Marinelli di Udine. Approvata all'unanimità anche una variazione legislativa che lega l'accreditamento dei soggetti formatori al volume di attività annua. I contributi per le consulenze psicologiche sono invece il frutto di un'iniziativa di Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia: "Molti adolescenti - ha ricordato il consigliere - hanno patito disturbi psicologici, ma spesso le famiglie sono diffidenti rispetto a questo tipo di terapia. Sappiamo che solo una ristretta minoranza di psicologi lavora nel settore pubblico e prevediamo la possibilità di stipulare convenzioni con gli ordini di categoria". "Condividiamo lo spirito dell'iniziativa - ha detto Roberto Cosolini (Pd) - ma qualche ora fa, in relazione a un altro articolo, è stata bocciata la nostra proposta di potenziare i servizi pubblici psicologici: per questo ci asterremo". Tutti d'accordo invece sulla proposta del capogruppo della Lega, Mauro Bordin - a cui il gruppo del Pd ha voluto aggiungere la firma - che prevede contributi fino a 3mila euro alle bande musicali dle Fvg per svolgere corsi di di educazione musicale nelle classi delle scuole primarie: il budget messo a bilancio è di 140mila euro. Mara Piccin, a nome del gruppo di Forza Italia, si è vista invece approvare i contributi fino a 10mila euro per attività "che garantiscano la piena ed effettiva partecipazione dei giovani alla crescita economica e sociale", in occasione del 2022 Anno europeo dei giovani.

Su suggerimento di Rosolen, tre emendamenti sono stati ritirati per diventare altrettanti ordini del giorno: si tratta della proposta di Furio Honsell (Open) di finanziare gli studenti meritevoli privi di mezzi economici per consentire loro di partecipare a progetti di qualità fuori regione, del sostegno - auspicato dallo stesso Honsell - al corso di laurea interateneo in Tecniche della prevenzione dell'ambiente, e dell'aiuto alle imprese pubbliche e private che favoriscono vere pari opportunità lavorative tra uomo e donna, iniziativa di Cristian Sergo, capogruppo M5S. Bocciate invece le proposte di Nicola Conficoni (Pd) su bonus energia e consorzi universitari di Pordenone e Gorizia, di Tiziano Centis (Cittadini) sempre sugli aiuti relativi all'aumento dei costi dell'energia, e di Chiara Da Giau (Pd), che chiedeva di incrementare le dotazioni finanziarie per alcuni degli strumenti previsti dalla recente legge sulla Famiglia. Massimo Moretuzzo (Patto) ha chiesto e ottenuto da Rosolen ragguagli sul Fondo per l'innovazione, che la manovra finanzia con 45 milioni nei prossimi tre anni. ACON/FA-fc



L'Aula durante il voto
L'assessore Fvg all'Istruzione, Alessia Rosolen
Chiara Da Giau (Pd)
Claudio Giacomelli (FdI)
Mauro Di Bert (PrFvg/ar) e Mara Piccin (FI)
Tiziano Centis (Cittadini)
Banchi dell'Opposizione durante i lavori
Emanuele Zanon (Futura)