News


BILANCIO. OK AULA AD ART 9-10: RISORSE A EDR E MINORANZE LINGUISTICHE

18.12.2021
02:03
(ACON) Trieste, 18 dic - Riflettori puntati sugli Enti di decentramento regionale (Edr), ma cospicui stanziamenti anche a favore delle minoranze linguistiche e delle forze dell'ordine all'insegna della sicurezza nell'ambito di una manovra che garantisce un incremento, rispetto al precedente esercizio di bilancio, di circa 40 milioni di euro delle risorse destinate ai trasferimenti alle autonomie locali.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza gli articoli 9 e 10 dei disegni di legge 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24) e 150 (Legge di stabilità 2022), relativi rispettivamente ai comparti delle Autonomie locali e coordinamento della Finanza locale, Funzione pubblica, Sicurezza, Politiche dell'immigrazione e dei Corregionali all'estero, Lingue minoritarie e Personale della Regione.

L'espressione dell'Aula ha fatto seguito a una discussione piuttosto limitata, successiva all'illustrazione degli emendamenti e dalla replica conclusiva dall'assessore regionale Fvg con deleghe specifiche in materia, Pierpaolo Roberti.

L'articolo 9 del ddl 149 Collegata (nessuna astensione, Opposizione contraria) è stata caratterizzata da un elaborato emendamento di ispirazione giuntale che ha richiesto una votazione per punti. Via libera alla possibilità per gli Edr, competenti in tema di edilizia scolastica, di concedere in uso gli impianti sportivi di pertinenza a società dilettantistiche, nonché alla proroga per il Comune di Azzano Decimo per la rendicontazione delle risorse per i lavori alla scuola primaria Cesare Battisti. Due le istanze negate a Cristian Sergo (M5S), protagonista anche di un ritiro e un decadimento.

Sul fronte del ddl 150 Stabilità (stesse espressioni di voto da parte dei consiglieri), invece, sono rimasti delusi tre volte Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), due Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) e ancora Sergo, tra i ritiri del pentastellato Andrea Ussai, del dem Franco Iacop e di Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar). Disco verde all'iniziativa di Roberti per il finanziamento da 300mila euro alla Questura di Trieste per interventi straordinari volti ad assicurare l'efficienza alle strutture della Polizia di Stato. Ben 19, infine, le approvazioni richieste dall'emendamento 9.1 della Giunta che, tra le varie poste, porta 83 milioni di euro agli Edr nell'arco del triennio, con l'aumento di alcuni fondi e la ripartizione di altri tra le 4 ex province e i Comuni di Gemona del Friuli (150mila), Lignano Sabbiadoro e Grado per i distaccamenti stagionali dei Vigili del Fuoco (entrambi 120mila), Confcommercio Fvg per i servizi di controllo delle aree esterne ai locali pubblici (100mila), Anci (200mila) e Prefettura di Udine per i sistemi automatici di controllo delle targhe dei veicoli (30mila).

Passando all'ambito delle lingue minoritarie con l'articolo 10 del ddl 149 (astenuti Patto e Cittadini), unanimità per l'idea giuntale di convocare nel 2022 una tavola rotonda di confronto sulle conclusioni proposte dalle tre Conferenze regionali 2021 sulla tutela delle minoranze linguistiche tedesca, friulana e slovena. Temi similari anche nello stesso articolo presente nel ddl 150 (astenuti solo i rappresentanti del Patto) con due dischi rossi per il dem Cosolini e un ritiro di Moretuzzo e Bidoli che, tuttavia, hanno riversato la loro proposta in quella di matrice forzista con Giuseppe Nicoli primo firmatario che ha trovato l'unanimità dell'Aula nello stanziamento di 240mila euro a vantaggio dell'Ente Friuli nel mondo per l'implementazione dell'archivio storico dell'emigrazione friulana. Analoga unanimità anche per l'articolata nota di Roberti contente una lunga serie di interventi aggiuntivi di settore. ACON/DB-fc



L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Roberto Cosolini (Pd)
Mara Piccin (FI) e il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Lorenzo Tosolini (Lega)
Mauro Di Bert (PrFvg/Ar) tra i leghisti Mauro Bordin e Luca Boschetti
Sergio Bolzonello e Chiara Da Giau (Pd)
L'Aula durante i lavori
Giuseppe Nicoli (FI) e il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin