News


BILANCIO. ZANIN: MANOVRA CHE GUARDA A 2030, FVG TRAINO PER EUROPA

18.12.2021
16:38
(ACON) Trieste, 18 dic - "Abbiamo licenziato una manovra finanziaria estremamente strutturata e di grande visione, tracciando un percorso che porterà il Friuli Venezia Giulia a diventare regione traino per l'Italia ma anche per l'Europa. Dopo la pandemia, serviva una proiezione verso il 2030-50 e il primo paletto è stato piantato".

Per il presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, "si sta andando nella giusta direzione di valorizzare il territorio in tutte le sue espressioni, comprese le zone industriali dismesse. In questo senso, il Friuli può ritenersi decisamente soddisfatto".

"Ingenti risorse per capisaldi quali famiglie e imprese - prosegue Zanin - confermano un progetto socio-economico costruito con la necessaria prospettiva. Due importanti scommesse da vincere, infatti, saranno quelle di natalità e attrattività nei confronti di giovani motivati e professionalmente qualificati".

"Supportare formazione, innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica - sottolinea ancora il presidente del Consiglio regionale - significa dare linfa vitale al mondo del lavoro, tutte opzioni che fanno parte di una Finanziaria a reale beneficio dell'intera comunità regionale". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin