News


BILANCIO. LIGUORI (CITTADINI): CURE PALLIATIVE, URGE PROGETTO SCUOLE

20.12.2021
12:54
(ACON) Trieste, 20 dic - "Un progetto volto a creare un percorso educativo utile a comunicare le cure palliative pediatriche nelle scuole secondarie è l'interessante proposta contenuta nell'ordine del giorno dei Cittadini, poi accolto dalla Giunta regionale, discusso nell'ambito della manovra finanziaria".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale civica Simona Liguori, ricordando che "in Italia sono 35mila i minori fino ai 17 anni che hanno bisogno di cure palliative pediatriche: un terzo affetto da patologia oncologica e il restante da patologia non oncologica (malattie rare, neurologiche e altre)".

"Il giovane paziente affetto da questo genere di malattie - aggiunge l'esponente dei Cittadini - trascorre molto tempo nei reparti ospedalieri, vivendo in uno stato di isolamento sociale, separato a forza dai propri coetanei".

"Ad aggravare la situazione spesso accade anche che, laddove esiste la possibilità di frequentare la scuola, i bambini affetti da patologie inguaribili e le loro famiglie - prosegue Liguori - percepiscono un senso di diffidenza nei loro confronti a causa della difficoltà di affrontare il tema delle malattie inguaribili del minore. Il malato, la cui quotidianità è scandita da ricoveri ospedalieri e limitazioni dal punto di vista sociale, ha bisogno viceversa di essere compreso, supportato e coinvolto dai compagni di classe come un qualsiasi studente".

"Ecco perché - conclude la nota - abbiamo sollecitato la Giunta regionale a valutare la predisposizione del progetto educativo nelle scuole in collaborazione con le Aziende sanitarie e con le associazioni di volontariato". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)