News


BILANCIO. PICCIN (FI): 400MILA EURO A SOSTEGNO GESTANTI IN DIFFICOLTÀ

20.12.2021
13:02
(ACON) Trieste, 20 dic - "Dopo aver riattivato il sostegno economico alle gestanti in difficoltà, ora garantiamo adeguate risorse finanziarie per questa misura: una vittoria di Forza Italia e di quanti credono che la nostra società non possa fare a meno di tutelare il valore sociale della maternità, cercando di limitare il numero di interruzioni di gravidanza determinati da ragioni economiche. Non del Pd, unico Gruppo che si è astenuto sul provvedimento".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria di un emendamento al ddl 150 (legge di Stabilità 2022) sottoscritto anche dai colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi, che ha consentito "di stanziare 400mila euro per il 2022 nel capitolo di spesa relativo al sostegno economico alle gestanti in difficoltà, istituito dalla legge regionale 11 del 2006".

"Nella legge di assestamento estiva, grazie a un emendamento di FI, era stata riattivata - ricorda l'esponente forzista - questa linea contributiva a favore delle gestanti in situazione di disagio socio-economico, che si concretizza con specifici interventi economici per la durata della gravidanza e per i primi sei mesi di vita del bambino. Interventi gestiti dai servizi sociali, anche con l'intervento di associazioni che perseguono il sostegno della maternità, mediante la predisposizione di piani di intervento individualizzati".

"Si tratta - continua Piccin - di una misura concreta di sostegno alla maternità, alla vita e alla famiglia: non poteva restare simbolica, bensì doveva ottenere l'adeguata copertura finanziaria. Così, dopo il primo stanziamento di 50mila euro, insufficiente a garantire contributi individuali adeguati, Forza Italia ha prima presentato un ordine del giorno per ottenere dalla Giunta l'impegno a stanziare ben altre risorse. Ora, grazie al nostro emendamento, per il prossimo anno vengono stanziati 400mila euro".

"Va ricordato - conclude la nota - che da sempre FI sostiene questa misura, al contrario del Centrosinistra. Nel 2011, la Giunta guidata da Renzo Tondo aveva stanziato 500mila euro per lo stesso fondo, che non veniva più finanziato dalla prima legge di stabilità targata Serracchiani, approvata nel dicembre 2013. Atteggiamento ribadito in Aula dai consiglieri del Pd, unici ad astenersi sull'emendamento, tra i voti favorevoli del resto del Consiglio. Ora, finalmente, si torna a credere in questa forma di aiuto: il sostegno alle donne, alla vita e alla famiglia si dimostra con atti concreti, non con le chiacchiere e gli spot". ACON/COM/db



Mara Piccin (Forza Italia)