News


SALUTE. BUDAI (LEGA): REDDITO ASSISTENZA A FAMIGLIE CHE ASSISTONO CARI

20.12.2021
13:24
(ACON) Trieste, 20 dic - "Sostenere i prestatori di cura familiari dei cittadini con disabilità o ammalati gravi della nostra regione, anche mediante la creazione di un reddito di assistenza atto a sostenere economicamente le famiglie degli assistiti, non correlato all'Indicatore della Situazione economica equivalente".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), ricordando i contenuti di una mozione ("Sostenere i prestatori di cura familiari dei cittadini con disabilità o ammalati gravi mediante un reddito di assistenza") da lui stesso presentata e ricordando che "il ruolo delle famiglie nell'assistenza dei cittadini con disabilità o ammalati gravi è di cruciale importanza. Le Istituzioni dovrebbero fare tutto quanto in loro potere per sostenere e non lasciare sole, soprattutto da un punto di vista economico, queste famiglie".

"Il caregiver familiare - aggiunge l'esponente del Carroccio - è responsabile di un altro soggetto dipendente, anche con disabilità, di cui si prende cura in un ambito domestico, organizza e definisce l'assistenza necessaria, anche congiunta. Si tratta, in genere, di un familiare di riferimento che si distingue dal caregiver professionale (o badante), rappresentato da un assistente familiare che accudisce la persona non-autosufficiente sotto la verifica, diretta o indiretta, di un familiare".

"La legge nazionale di bilancio 2021 - spiega ancora Budai - ha disposto la costituzione del Fondo per gli interventi legislativi di valorizzazione dell'attività di cura non professionale del caregiver, diretto alla copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico delle attività di cura a carattere non professionale del caregiver familiare. La dotazione nel triennio di programmazione 2021-23 è pari a 30 milioni di euro per ciascun anno e le Regioni possono provvedere, nei limiti delle rispettive disponibilità di bilancio, a interventi sociali, educativo- formativi e riabilitativi nell'ambito del piano sanitario nazionale".

"È fondamentale in questo momento socioeconomico dovuto alla pandemia - conclude la nota della Lega - non abbandonare queste famiglie che, con spirito di abnegazione, si prodigano per assistere i loro cari". ACON/COM/db



Alberto Budai (Lega)