News


BILANCIO. BORDIN (LEGA): BANDE MUSICALI, 140MILA EURO SCUOLE PRIMARIE

20.12.2021
13:31
(ACON) Trieste, 20 dic - "È stato concesso, tramite l'Associazione nazionale delle Bande italiane musicali autonome (Anbima Fvg), un contributo di 140mila euro a favore delle bande musicali del Friuli Venezia Giulia, finalizzato a sostenere e a rafforzare le iniziative e le attività volte alla promozione della cultura musicale nelle scuole primarie della regione riferite all'anno scolastico 2022-23".

Lo ricorda in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, promotore dell'emendamento in Stabilità approvato dall'Aula la scorsa settimana, spiegando che l'obiettivo è quello "di diffondere la cultura musicale nelle scuole come attività extra didattica. A tal fine sono stati scelti Anbima Fvg e le bande musicali come soggetti di cui avvalersi per attuare la finalità, nell'intento di preservare e di tramandare anche aspetti e valori legati alla tradizione territoriale".

"Il contributo, fino a un ammontare massimo di 3mila euro per singolo plesso scolastico, è richiesto ad Anbima dalla singola banda - spiega l'esponente del Carroccio - entro il 31 ottobre 2022, allegando alla domanda la convenzione o l'accordo sottoscritto con l'istituto scolastico di appartenenza".

Bordin conclude la nota rimarcando "l'importanza che il sistema bandistico riveste in Friuli Venezia Giulia, sia quale strumento di diffusione e conoscenza della musica, sia come ruolo aggregativo e formativo soprattutto per quanto riguarda i giovani". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)