News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): UOMO IN PERICOLO, AMBULANZA ARRIVA DOPO 20'

20.12.2021
13:44
(ACON) Trieste, 20 dic - "Ho recentemente annotato l'ultimo dei frequenti disservizi e dei ritardi nei soccorsi che si ripetono con troppa frequenza a Trieste da quando è stata chiusa la Centrale operativa 118 per trasferirla a Palmanova. Ho quindi ritenuto doveroso interrogare la Giunta regionale se non ritenga necessarie adeguate azioni correttive per meglio tutelare la vita e la sicurezza dei cittadini quando sono in pericolo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che il fatto "è accaduto l'8 dicembre in piazza Garibaldi a Trieste, durante la cerimonia dell'infiorata, quando un uomo è stato colto da malore. È stramazzato a terra procurandosi un trauma craniofacciale ed è rimasto sull'asfalto con coscienza alterata per 20 minuti in attesa dei soccorsi, pur trovandosi in centro città a distanza di un chilometro dall'ospedale e ancor meno dalla postazione della Croce Rossa".

"L'uomo - ricorda Zalukar - è andato in arresto respiratorio quando l'autoambulanza era già sul posto ed è stato quindi possibile rianimarlo con successo. Ancora qualche minuto e, forse, l'esito sarebbe stato ben diverso. Tuttavia, non si sa se, con le funzioni vitali compromesse, abbia subito o meno danni neurologici durante la lunga attesa dei soccorsi".

"C'è stato un gran daffare da parte delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco presenti sul posto - conclude la nota - ma, quando sono in pericolo le funzioni vitali, servono subito le competenze e le attrezzature dei mezzi di soccorso avanzato". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)